Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: rumori strani durante ricezione

Bisongerebbe prima sincerarsi, per confronto con altri ricevitori che dispongono della stessa gamma, che questi rumori non siano dovuti a disturbi atmosferici o derivanti da apparecchi elettrici in funzione, frigoriferi, motori, automobili, ecc.

Comunque l'aumento delle capacita' elettrolitiche non riduce in alcun modo i disturbi di ricezione, e in compenso puo' danneggiare la valvola rettificatrice.

Re: Re: rumori strani durante ricezione

concordo con Marco: aumentare le capacità di filtro non porterà nessun miglioramento, al massimo si potrà abbreviare la vita della rettificatrice. Pertanto io consiglierei di montare le capacità del valore previsto dallo schema (o valore standard simile, esempio 47uF per 50uF oppure 10uF per 8uF; senz'altro non rimpiazzerei un 8uF con un 47uF!)

Come prima cosa, come già suggeito, proverei ad accendere un'altra radio in AM, e per confronto stabilirei se si tratta di un eventuale rumore proveniente dalla linea o dovuto a motori, eventi atmosferici, cellulari, clock di integrati, TV computer e simili (tutte le cose citate interferiscono sulla qualità di una ricezione AM se non opportunamente schermati).

Se e solo se questa prova mi indica che il difetto è dell'apparecchio in esame (perciò se con l'altra radio sintonizzi bene e ricevi chiaramente) passerei in rassegna le resistenze del circuito che devono sopportare correnti medio-alte (quindi quelle di basso valore ohmico): se sono mal conservate possono dare origine a disturbi.

Per fare questo lavoro non fidarsi troppo del tester, ma provare caso per caso a rimpiazzare la resistenza e provare l'apparecchio.

Se il ricevitore in esame è dotato di una sorta di "microchip della malora" (un chip quadrato di plastica giallognola che contiene solitamente un paio di condensatori ed un paio di resistenze), potrebbe essere colpa sua, a me ha procurato noie in diversi casi.

Buone indagini!

Diego C

Re: Re: Re: rumori strani durante ricezione

Salve,
aggiungerei ai consigli la verifica di condensatori fissi (non elettrolitici) posti in parallelo all'anodica più o meno viva, oppure alla tensione di rete: talora quel rumore, simile ad una frittura intermittente in altoparlante, è preludio di un prossimo cortocircuito al loro interno.
Cordialità