Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

grazie mille....comunque penso che bisogna fare un 110 volt in alternata 100 mA; infatti raddrizzando i 110 volt ottengo 155 volt; con 120 ottengo 170 volt
dimmi tu quale ti sembra il valore corretto.
che dici dimensiono il filo del secondario per 200 mA (cosi' sto piu tranquillo?)

Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

No, perchè viene radrizzata una sola semionda, e praticamente la tensione alternata in ingresso al diodo esce con lo stesso valore sulla placca della finale, ecco perchè nel modello sucessivo con autotrasformatore la Mivar piglia la tensione tra gli ingressi 160-220 volt. poi ricordiamoci che nella valvola si ha anche una caduta di tensione. Guardando il manuale della philips, la UY41 con V ingr. di 100, 127, 220,250 volt eff. dà in uscita rispettivamente, con 100mA di corrente, 113,135,188,205 Volt DC con condensatore di filtro da 50 Mf. Quindi io manterrei la tensione alternata intorno ai 170-180 volt

Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

quindi gli avvolgimenti da quanto devo farli fare??

Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

é un unico avvolgimento, lmeno così sembra dallo schema, con una presa a 6,3 volt 300mA per le lampade, una presa a 118 volt 100 mA per i filamenti e 180 volt 100 mA per l'anodica. così mi sembra giusto.
Quindi sarebbe 0-6,3-118-180 volt.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

va bene,grazie del tuo consiglio.
io li farei tutti da 300 mA per star sicuro.che ne dici??

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

Ciao Marco, devi considerare che è un autotrasformatore, quindi l'avvolgimento da 6,3V è attraversato anche dalla corrente dei filamenti più quella anodica mentre l'avvolgimento dei filamenti che va da 6,3V a 118V è attraversato anche dalla corrente anodica; quindi circa 400mA per l'avvolgimento da 6,3V, circa 200mA dalla presa da 6,3V a 118V e 100mA dai 118V a 180V.
Ti consiglio di utilizzare le stesse sezioni di filo del vecchio trasformatore, utilizzando filo più grande corri il rischio di non riuscire a montare il nucleo. Buon lavoro

Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

Pardon, per l'avvolgimento da 6,3V sono 500mA (300mA lampade + 100mA filamenti + 100mA anodica)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

Se tu leggessi l'articolo che ho scannerizzato io ed è nella sezione download, scopriresti che l'avvolgimento secondario di un autotrasformatore non è attraversato dalla somma delle correnti, ma bensì dalla DIFFERENZA. Consiglio a entrambi (Gino e Marco) lettura del presente articolo, poichè tratta una breve parte di teoria ma poi soprattutto il dimensionamento pratico.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

quindi in fine da quanto devo fare gli avvolgimenti???

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

Leggi l'articolo! E' spiegato anche con esempi!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

Letto l'articolo, molto interessante, c'è sempre qualcosa da imparare.
Comunque da quanto leggo la DIFFERENZA alla quale l'articolo si riferisce è quella tra la corrente del secondario e quella del primario (data dall'opposizione di fase), mentre la SOMMA alla quale mi rifervo io è quella delle correnti dei vari secondari, che sono tutti in fase tra loro; è logico e banale che l'avvolgimento 0V-6,3V è attraversato anche dalla corrente del 6,3V-118V e da quella del avvolgimento 118V-180V mentre l'avvolgimento 6,3V-118V è attraversato anche dalla corrente dell'avvolgimento 118V-180V...

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

quindi faccio fare 6,3 ,118,180 volt 200 mA?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

Ciao Marco, facciamo un passo indietro; come ti ha consigliato Giuseppe i circuiti della tua radio richiedono 6,3 volt 300mA per le lampade, 118 volt 100 mA per i filamenti e 180 volt 100 mA per l'anodica. Normalmente queste indicazioni sono sufficenti per chi avvolge i trasformatori che tende a tenersi un po largo visto che ovviamente è preferibile che le correnti erogate dalle prese intermedie (chiamiamole secondari per praticità) non siano tirate al limite altrimenti corri il rischio di veder andare in fumo l'autotrasformatore soltanto se qualcuno abbia inavvertitamente sostituito le lampade della scala da 150mA con altre di potenza maggiore. Secondo me con 500mA per i 6,3V 200mA per i 118V e 100mA per i 180V puoi stare tranquillo sull'affidabilità del trasformatore. Per chiarezza le correnti che ho indicato sono quelle erogabili dai "secondari" e non quelle che attraversano gli avvolgimenti.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

Infatti dobbiamo tener presente che si tratta di un trasformatore con secondario a varie prese e NON di un autotrasformatore.
Giuseppe

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

Grazie per la precisazione, io avevo a portata di mano uno schema Minerva con le stesse valvole ma con autotrasformatore.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

oggi ho svolto il trasformatore.
e' un secondario con prese intermedie.
il diametro filo dell' anodica e' piu sottile degli altri.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

quindi se ho capito bene:
500 mA 6,3 volt
200mA 118 volt
100mA 180 volt

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

Ciao Marco, ok per le correnti, secondo me dovresti avere tre differenti sezioni di filo che dovresti prendere come riferimento per il nuovo avvolgimento.

Re: tensioni minerva radio 515/5

Ciao Marco1980,
il trasformatore che hai svolto ha un unico avvolgimento (autotrasformatore) o ne ha due (trasformatore)?
Vuoi riavvolgere un trasformatore o un autotrasformatore?
cordialità a tutti

Re: Re: tensioni minerva radio 515/5

il secondario ha prese intermedie, mentre il primario e' il classico multitensioni.