Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Antenna FM

ggia gia!!.. cmq poi proverò con il condensatore da 10 pF e l'antenna e vedremo.. grazie mille davvero :) ciauu

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Antenna FM

Ah una domanda veloce.. questo trasmo dovrebbe stare sui 500-600 mWatt che non è poco.. se ci faccio una buona antenna dici che riesco a trasmettere ad 1 Km o 1Km e mezzo??
Grazie :)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Antenna FM

Come fai a dire la potenza???? Io mica lo so se è vero. Comunque fai prima a provare: ci attacchi l'antenna e poi vedi. Comunque bisogna anche tenere conto che la banda FM è sovraffollata, quindi a poca distanza il segnale viene soffocato da quello delle emittenti cittadine. Poi bisogna anche tenere conto che attaccare un'antenna ad uno stadio oscillatore è una porcata, diverrebbe troppo instabile.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Antenna FM

lo ben so che è una porcata :)
si comporta come un lc e mi varia frequenza etc..
poi è anche un carico indefinito..
devo farci un adattamento di impedenza almeno senò il povero transistor non ce la fa.. devo calcolarmi il condensatore.. comunque la potenza l'ho sparata.. è la massima di quel transistor da datasheet..ò bisognerebbe trovare la corrente di collettore :

(Vcc - Vce - Ve) / impedenza dell'LC a tal frequenza e moltiplicarla per la tensione sempre sull'LC e magari tenere anche conto dello sfasamento.. e pensare di avere come antenna una filare precisa precisa.. grazie e ciao..