Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio Mivar "Trafem"

Ho da poco recuperato la radio a transistor in oggetto; apparecchio "anzianotto" e dal design decisamente poco accattivante
Cerco notizie di qualunque genere sull'apparecchio: anno (anni?) di produzione, eventuali serie costruite, ecc.

Grazie anticipate!

Diego

Re: Radio Mivar "Trafem"

Sul catalogo Anie del 69-70 c'è un Trafem B, prezzo all'epoca 31.700. Non ho tutti i cataloghi ma presumo che la 1° serie sia di poco più vecchia. Nel 66-67 appare un Trafton con mobile molto simile, poi c'è anche un Trader sempre simile come estetica.
Mivar, come filosofia, ha sempre seguito poco la moda puntando su estetiche e tecnologie consolidate. I vari modelli rimanevano in produzione diversi anni, o subivano solo dei piccoli ritocchi.
Mitico il RODI prodotto per almeno 10 anni consecutivi!
C'è un bel articolo sulla Mivar su uno dei ultimi numeri di Antique Radio.

Radio Mivar "Trafem"

Il "Trafem B" potrebbe quindi (con il beneficio del dubbio) essere un modello più recente, magari con circuiteria "rinnovata" rispetto alla prima serie; esiste anche un "Trafem IC" che secondo Radiomuseum utilizza un integrato come finale audio. Il "Trafton" non lo conosco, il "Trader" lo conosco perchè ne ho riparato da poco uno per un amico, si differenzia dal "Trafem" perchè riceve solo in OM e non anche in FM.

Lascio aperto l'interrogativo: se qualcuno conosce altri particolari...

Grazie!