Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Antenna FM

Ciao a tutti... ho realizzato un piccolo trasmettitore fm il cui schema mi era stato passato qui sotto formato filoCAD o simile.. non ricordo..
Comunque l'ho realizzato e funziona!! finalmente :) cmq la portata è poca .. il segnale si perde quasi subito mentre mi allontano.. allora ho deciso di collegarci un antenna. Il circuito è semplicissimo.. si tratta infatti di un oscillatorino realizzato con un npn e il circuito LC si trova sul collettore.. l'antenna la devo mettere anch'essa sul collettore.. ma volevo sapere.. devo metterci un condensatore nel mezzo tra collettore e antenna? e che valore dovrebbe avere??
Ho provato a metterci un piccolo spezzone di filo da tipo 15 cm sul collettore ma il segnale si perde del tutto invece di avere miglioramenti nella propagazione!! peggio ancora se collego un antenna filare calcolata per quella frequenza!! cosa che trovo molto strana!! grazie per gli aiuti ciao!!

Re: Antenna FM

Succede così perchè carichi troppo il circuito di collettore. Prova a metterci un condensatore da 10 pF. Lo schema credo sia il mio. Comunque ti ho già detto che senza antenna il mio lo sentivo in cantina, con una radiolina cinese stupida.
Su che frequenza l'hai tarato? Io usavo la massima frequenza che riuscivo a prendere con la radiolina, in modo da uscire un po' dal casino delle emittenti, altrimenti il segnale viene per forza coperto. Avevo anche provato a modificare un'altra radiolina, con sintonia a condensatore variabile, aprendo leggermente i condensatori padder, in modo da prendere anche sopra i 108 MHz, e poi avevo tarato il trasmettitore di conseguenza. Occhio èerò che così trasmetti nella banda aeronautica......

Re: Re: Antenna FM

Caspita.. mi sono spostato sui 108.. e wow.. vado piu lontano.. comunque la mia ricevente fa un po pena.. devo cercarne una un po decente e poi provo a postarmi su di frequenza.. grazie per gli aiuti.. ma il condernsatore da 10 pf serve per forza per accoppiare l'antenna col transistor? e la capacità dovrebbe variare in base alla lunghezza dell'antenna?

Re: Re: Re: Antenna FM

Può servire come non può, tale circuito è un po' instabile e capriccioso, a volte va, a volte no....
Il condensatore va bene sempre da 10pF.

Re: Re: Re: Re: Antenna FM

WOOOW ... ciao.. ho scoperto il problema.. non era l'antenna! bensì il ricevitore che era danneggiato.. ne sto usando un altro e vado anche in cantina :).. anzi esco anche da casa.. adesso voglio provare con un antenna... voglio vedere dove arrivo.. grazie mille per lo schema.. ciauu!!

Re: Re: Re: Re: Re: Antenna FM

Te lo avevo detto che è di prestazioni eccezionali anche senza antenna!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Antenna FM

ggia gia!!.. cmq poi proverò con il condensatore da 10 pF e l'antenna e vedremo.. grazie mille davvero :) ciauu

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Antenna FM

Ah una domanda veloce.. questo trasmo dovrebbe stare sui 500-600 mWatt che non è poco.. se ci faccio una buona antenna dici che riesco a trasmettere ad 1 Km o 1Km e mezzo??
Grazie :)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Antenna FM

Come fai a dire la potenza???? Io mica lo so se è vero. Comunque fai prima a provare: ci attacchi l'antenna e poi vedi. Comunque bisogna anche tenere conto che la banda FM è sovraffollata, quindi a poca distanza il segnale viene soffocato da quello delle emittenti cittadine. Poi bisogna anche tenere conto che attaccare un'antenna ad uno stadio oscillatore è una porcata, diverrebbe troppo instabile.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Antenna FM

lo ben so che è una porcata :)
si comporta come un lc e mi varia frequenza etc..
poi è anche un carico indefinito..
devo farci un adattamento di impedenza almeno senò il povero transistor non ce la fa.. devo calcolarmi il condensatore.. comunque la potenza l'ho sparata.. è la massima di quel transistor da datasheet..ò bisognerebbe trovare la corrente di collettore :

(Vcc - Vce - Ve) / impedenza dell'LC a tal frequenza e moltiplicarla per la tensione sempre sull'LC e magari tenere anche conto dello sfasamento.. e pensare di avere come antenna una filare precisa precisa.. grazie e ciao..