Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: guardate questo video fantastico!!!! Un radioamatore francese si costruisce i triodi!!!!

Per la saldatrice a punti puoi utilizzare un MOT modificato, togli il secondario alta tensione e ci avvolgi qualche spira di filo bello grosso. In tal modo ottieni correnti di 1500-2000 ampere. E' già un po' di tempo che mi piacerebbe farla, ho già il MOT.
http://www.5bears.com/welder.htm
http://www.rhunt.f9.co.uk/Electronics/Spot_Welder/Spot_Welder_Page1.htm
Per il riscaldatore ad induzione la cosa è semplicissima, me lo ero fatto anche io per giocarci, con due mosfet di recupero in configurazione royer. In qualche minuto faceva arrossare un bullone M6*60 con un centinaio di watt (24V@4A). Cerca con google "riscaldatore induzione royer"; se hai problemi scrivimi.

Re: Re: Re: Re: guardate questo video fantastico!!!!

Grazie delle preziosissime informazioni!
Ciao
Paolo

Re: guardate questo video fantastico!!!! Un radioamatore francese si costruisce i triodi!!!!!

Salve,
sempre per rimanere in tema di autocostruzione di valvole, se frugate bene il secondo link indicato da Andrea trovate questa pagina 1 che indica come costruirsi un diodo termoionico di sana pianta oppure sempre un diodo con una lampadina di auto guasta pagina 2 e una lampadina a incandescenza da un barattolo di sottaceti pagina 3


Serve solo un pò di fantasia !!!


cordialità a tutti

Re: guardate questo video fantastico!!!! Un radioamatore francese si costruisce i triodi!!!!!

Non e' per frenare il vostro entusiasmo, ma un conto e' costruirsi in casa una specie di Audion con una griglia a maglie larghe tipo quella del barbecue.

Un altro e' costruirsi un ottodo a riscaldamento indiretto.

Re: Re: guardate questo video fantastico!!!! Un radioamatore francese si costruisce i triodi!!!!!

Certo.
Ma a me interessa un audion rudimentale.
Di ottodi e simili c'è ancora ottima disponibilità, non avrebbe senso e tecnicamente parlando serve ben altra attrezzatura.
Ciao