Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: guardate questo video fantastico!!!! Un radioamatore francese si costruisce i triodi!!!!!

Ciao.
Ancora prima di guardare il filmato mi sono scaricato i vari pdf dal sito e scorrendoli velocemente ho, finalmente!, trovato delle indicazioni sulla costruzione di una pompa molecolare.
Adesso con un po' di calma devo studiare la cosa per vedere come posso realizzarla.
Tempo fa ero tentato di acquistarne una sul noto sito di aste, ne avevo trovata una anche a Friedrichshafen, ma avevo rinuciato perchè si trattava di un modello piuttosto delicato e mancava l'elettronica di azionamento.
Per quel che ho visto le attrezzature sono:
- saldatrice a punti: per questa sto pensando se è possibile modificare una vecchia saldatrice a trasformatore, agendo sul secondario e con l'aggiunta di un temporizzatore, dovrebbe costare poco;
- forno ad induzione: ancora da studiare, fai-da-te è possibile;
- pompa per il prevuoto: potrebbero andare bene anche dei compressori da frigorifero posti in serie, un mio collega già raggiunge pressioni dell'ordine di 1 mm di Hg;
- pompa per il vuoto: è costosissima da acquistare già fatta, si parla di qualche migliaio di euro, forse è fattibile a patto di accettare una efficienza non proprio ideale, ma si tratta comunque di fare delle lavorazioni meccaniche al tornio e alla fresa che richiedo quasta attrezzatura. E poi c'è l'azionamento del motore, trifase a frequenza variabile, per il quale serve un inverter DC-AC trifase a frequenza variabile;
- in alternativa ci sono le pompe a diffusione, robuste e semplici, ma ugualmente costose, non ho ancora informazioni sufficenti;
- materiali: devo informarmi, non credo sia facile reperire le lamiere di nichel, il filo di molibdeno e tungsteno, il filo copper-clad per la saldatura con il vetro; al limite per qualche pezzo si può ricorrere alla rottamazione delle valvole TV da cui estrarre i materiali.

Io fortunatamente ho una parte dell'attrezzatura d'officina necessaria per la costruzione, bisogna vedere se riesco a raggiungere un grado di precisione adeguato.

Come dicevo il tutto segue una mia vecchia idea consistente nella costruzione dell'attrezzatura per l'alluminatura sotto vuoto di specchi per telescopi, considera che l'evaporazione dell'alluminio richiede un grado di vuoto tale da essere comparabile con quello delle valvole, perchè rappresenta a tutti gli effetti un "getter" e quindi se c'è troppa aria invece di depositare uno strato riflettente deposito una schifezza.

Dicismo che con la scoperta di questo sito è ripartita l'idea di mettere in pratica la cosa.
Grazie a chi ha scoperto e segnalato ciò!

Paolo

Re: Re: Re: guardate questo video fantastico!!!! Un radioamatore francese si costruisce i triodi!!!!

Per la saldatrice a punti puoi utilizzare un MOT modificato, togli il secondario alta tensione e ci avvolgi qualche spira di filo bello grosso. In tal modo ottieni correnti di 1500-2000 ampere. E' già un po' di tempo che mi piacerebbe farla, ho già il MOT.
http://www.5bears.com/welder.htm
http://www.rhunt.f9.co.uk/Electronics/Spot_Welder/Spot_Welder_Page1.htm
Per il riscaldatore ad induzione la cosa è semplicissima, me lo ero fatto anche io per giocarci, con due mosfet di recupero in configurazione royer. In qualche minuto faceva arrossare un bullone M6*60 con un centinaio di watt (24V@4A). Cerca con google "riscaldatore induzione royer"; se hai problemi scrivimi.

Re: Re: Re: Re: guardate questo video fantastico!!!!

Grazie delle preziosissime informazioni!
Ciao
Paolo

Re: guardate questo video fantastico!!!! Un radioamatore francese si costruisce i triodi!!!!!

Salve,
sempre per rimanere in tema di autocostruzione di valvole, se frugate bene il secondo link indicato da Andrea trovate questa pagina 1 che indica come costruirsi un diodo termoionico di sana pianta oppure sempre un diodo con una lampadina di auto guasta pagina 2 e una lampadina a incandescenza da un barattolo di sottaceti pagina 3


Serve solo un pò di fantasia !!!


cordialità a tutti

Re: guardate questo video fantastico!!!! Un radioamatore francese si costruisce i triodi!!!!!

Non e' per frenare il vostro entusiasmo, ma un conto e' costruirsi in casa una specie di Audion con una griglia a maglie larghe tipo quella del barbecue.

Un altro e' costruirsi un ottodo a riscaldamento indiretto.

Re: Re: guardate questo video fantastico!!!! Un radioamatore francese si costruisce i triodi!!!!!

Certo.
Ma a me interessa un audion rudimentale.
Di ottodi e simili c'è ancora ottima disponibilità, non avrebbe senso e tecnicamente parlando serve ben altra attrezzatura.
Ciao