Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: strumenti da laboratorio base

Ciao Marco, vedo che molto correttamente hai spostato qui la discussione iniziata sull'altro topic, quindi proseguo qui anch'io.

1) Un buon tester analogico. Se prendi l'ICE 680G (o lo "R" vecchio, non quello attuale) fa anche da capacimetro. Come capacimetro e' un po' grossolano ma per inizare va benissimo. Personalmente non ho mai sentito l'esigenza di un tester digitale che altri hanno menzionato, casomai inizierei a risparmiare quei soldi per un capacimetro/induttanzimetro, che ritengo piu' utile.

2) Un oscillatore modulato. Quello della Radio Elettra "verde", con gamma FM, sempre opinione personale, basta e avanza. Se poi lo acquisti ancora "da montare" impari anche qualcosa.

3) Un variac, o in alternativa, siccome i variac sono molto costosi, un trasformatore 220->110 Volt. Impiegato assieme al cambiatensione di cui dispongono le radio a valvole, di solito e' sufficiente allo scopo.

4) Se hai tutto quello di cui sopra, non resta che fare la spesa "grossa": l'oscilloscopio. Sebbene mi sembra che nessuno l'abbia menzionato, personalmente lo ritengo uno strumento diagnostico fenomenale ed insostituibile, specie se accoppiato all'oscillatore modulato. Molti guasti all'oscillatore locale o al gruppo RF/AF, personalmente non li avrei mai risolti senza oscilloscopio. Basta anche uno molto semplice e con diversi anni d'eta', non serve spendere cifre mostruose. Io ho un vecchio Tektronix con 25 MHz di banda passante e mi trovo benissimo (basterebbe anche meno).

Tutto il resto, secondo me, e' un optional. Per chi ha gia' tutto puo' essere utile, come gia' dicevo, un capacimetro/induttanzimetro, piu' che altro per verificare piu' speditamente i componenti in condizioni circa simili a quelle di lavoro, ma se ne puo' benissimo fare a meno. Anche il generatore di segnali non mi sembra utilissimo, trovo sia sufficiente quello incorporato nell'oscillatore modulato.

Ad ognuno, comunque, la sua opinione

Re: Re: strumenti da laboratorio base

Il tester digitale è comodo in rapporto al suo costo!
Nel senso che uno da 10 euro va benissimo. La sua funzione più pratica è il buzzer di continuità. Poi è comodo nella prima fase di riparazione dove devi continuamente cambiare misura, Vac, Vdc, ohm... l' ICE è sempre a rischio su portate sbagliate!

Re: Re: Re: strumenti da laboratorio base

io ho:
-oscillatore modulato elettra 412
-oscillatore modulato mega radio
-oscilloscopio radio elettra
-voltmetro elettronico gbc
-tester ice 680 r
-tester digitale da pochi euro (ma va bene)
-signal tracer autocostruito
-trasformatore d'isolamento 220-220

che dite, va bene come equipaggiamento?

Re: Re: Re: Re: strumenti da laboratorio base

Per le radio d'epoca va più che bene!

Re: Re: Re: Re: Re: strumenti da laboratorio base

Consiglio anche una bella pedana in legno sotto i piedi, tipo pallet a basso profilo ad esempio.
La prudenza non è mai troppa!