Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
g74 e domande varie

Buongiorno a tutti
Sul ricevitore della geloso che stò restaurando la parte a radiofrequenza è quella del g74 mentre la parte in bassa frequenza e l'alimentazione sono composte da pezzi presi un po di qua e un po di la...il trasformatore di alimentazione invece di avere il secondario a 360+360(come sullo schema) ha un trasformatore con il secondario a 475+475. Il tecnico che a suo tempo aveva fatto la modifica aveva inserito all'interno un partitore di tensione supplementare che però ora non funziona più, la tensione sulle valvole è di circa 50 volt superiore a quella normale.
Prima di ricostruire il partitore avrei bisogno di qualche chiarimento...
-La valvola raddrizatrice 80 può sopportare tensioni di 475 volt oppure è al limite delle sue caratteristiche di funzionamento?
-Se il partitore lo facessi direttamente sul secondario,a monte della valvola quindi cosa cambierebbe?
-iniettando un segnale sulla griglia della prima valvola una 6d6 non si sente niente (le altre sezioni del ricevitore sembrano in vece funzionare bene e la valvola funziona)toccando l'anodo però si sente il crac in altoparlante è possibile che questo sia dovuto alla griglia schermo che è polarizzata con una tensione di circa 40 volt maggiore?
Grazie dell'attenzione