Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Rigenerazione dei condensatori elettrolitici

Desideravo complimetarmi (come sempre) con l'amico Luciano Loria che ha proposto un bel modo di "convertire" il suo generatore in un rigeneratore di condensatori elettrolitici, introducendo l'argomento con una disamina sulle tecniche di restauro che condivido appieno.

Assai divertente il circuito del display a segmenti: non l'avevo mai visto (se non sui libri di teoria dell'universita') realizzato interamente con componenti discreti. E' molto comodo avere sott'occhio uno schema disegnato cosi' in chiaro perche' si presta, con qualche modifica, davvero a mille usi.

Mi viene in mente tra l'altro - per chi proprio volesse il display, che in realta' come segnala Luciano e' assolutamente inessenziale - che considerato che si dispone di una tensione anodica e' facilissimo realizzarlo, anziche' con un LED a segmenti, con una valvola-display di quelle a cui ci si riferisce comunemente col termine di "nixie". Sarebbe un modo simpatico per impiegare in modo pratico queste vecchie valvolotte di cui e' rimasto un surplus notevole.