Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta impedenza

nel progetto in questo sito della radio fm, bisogna ( come in tutti gli altri progetti) usare delle cuffie ad alta impedenza o altoparlanti pizo elettrici, se nell' uscita mettessi un transistor con relativi filtri per l'amplificazione del segnale potrei usare nel jack delle cuffie normali? grazie a chi volesse rispondere

Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta impedenza

Su questo stesso sito c'è un progetto per adattare una cuffia normale: http://www.leradiodisophie.it/Cuffia%20stereo.htm
forse fa al caso tuo.
Ciao.

Re: Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta impedenza

lo avevo visto anch'io, ma intendevo non posso usare un sistema di amplificazione a transistor senza usare trasformatori?

Re: Re: Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta impedenza

il trasformatore accoppia l'impedenza della valvola o del transistor (da 2k a 7 e piu k ohm) con l'impedenza dell'altoparlante 8 ohm
funge un po da raccordo

Re: Re: Re: Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta impedenza

è possibile omettere il trasformatore?

Re: Re: Re: Re: Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta impedenza

ok, ho capito non è possibile omettere il trasformatore d'uscita, ma allora che tipo di trasformatore devo usare? che voltaggio deve avere l'entrata e l'uscita per un buon ascolto anche in caso di brutta ricezione?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta impedenza

scusa ma che progetto stai facendo???

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta impedenz

una radio fm ad un solo transisotr, ma forse aggiungo due transisotr per fare un circuito amplificante

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta impe

dovresti sapere la resistenza del collettore del transistor che usi come finale. dopodiche' saprai che tipo di trasformatore mettere per pilotare un altoparlante.
comunque penso che la realizzazione sia piuttosto ardua perche' lavori con i megahertz.
ma una bella radio a galena no?????
e' molto piu facile e di sicuro di grande soddisfazione!!!! fidati!!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad alta

no, le radio a galena a scuola le abbiamo già affrontate con i circuiti risonanti, mi serviva per fare qualcosa di diverso, più avanzato e più recente, comunque grazie lo stesso, fra un paio di giorni avrò i componenti e inizierò l'opera se avrò problemi mi farò vivo grazie a tutti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come utilizzare delle cuffie normali al posto di quelle ad a

Certo ne avrai tanti di problemi come per me che ho la patente B e vorrei correre in F 1.
Auguri.
Alberto