Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Nova 5G5

Ho sostituito il resistore purtroppo senza risultati.
Sicuramente la tensione sull' anodo del EBC3 è troppo bassa, pero un resistore di valore cosi elevato provoca una grande caduta di tensione: potrebbe essere troppo bassa la tensione sul secondo condensatore di filtro? 130V non sono molti.

Re: Re: Re: Nova 5G5

Ti consiglio di verificare:
la resistenza da 2Kohm (potrebbe essere salita di valore) posta tra il primo ed il secondo condensatore di fitro;
Il condensatore posto sulla placca della EBC3 che va verso massa (potrebbe essere in perdita);
La resistenza di polarizzazione di griglia (10Mohm verso massa)del triodo della EBC4.
In bocca al lupo.
Remo.

Re: Re: Re: Re: Nova 5G5

Ho trovatu il problema: come suggeritomi nel post prdecedente ho controllato la resistenza di 2kohm che misurata aveva un valore di 15kohm.
Ora la radio riceve bene, ma come giro il potenziometro del volume la radio comincia ad emettere un acuto fischio. Questo fischio si sente solo quando si è sintonizzati su una stazione.

Re: Re: Re: Re: Re: Nova 5G5

Se non lo hai già fatto, ti suggerisco di sostituire i 2 condensatori di fuga da 0,01 microF e quello da 0,05 microF collegati tutti e 3 verso massa. Se non fossero più buoni si creano ritorni di segnale tra gli stadi di uscita con quelli di ingresso(in pratica il circuito diventa un oscillatore) generando inneschi. Se le valvole hanno lo schermo metallico e lo hai tolto, rimettilo.
A proposito di condensatori, ti consiglio di sostituire (se non lo hai già fatto) quello di accoppiamento tra placca del triodo EBC3 e la griglia della finale EL3.
Se è in perdita, porta una tensione positiva sulla griglia della finale, facendole tirare molta più corrente del dovuto e facendo esaurire più rapidamente la valvola finale ed il diodo raddrizzatore.
Di nuovo in bocca al lupo. Remo.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Nova 5G5

Ho risolto il problema ora riceve perfettamente su tutte le gamme.
Il problema stava proprio nei condensatori di fuga.
Grazie a tutti per l' aiuto.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Nova 5G5

E' stato un vero piacere. Remo.