Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
saluti

salve a tutti, sono un ragazzo di 14 anni e mi interessa molto l'elettronica e l'elettromagnetismo, ho letto e provato con piacere i vari progetti di radio contenuti in questo sito, mi domandavo però se qualcuno potesse fornirmi uno schema elettrico per poter creare una radio fm ridotta "all'osso" meglio sarebbe se contenesse anche la parte dell'amplificatore da potersi sentire su un autoparlante da circa 100 ohm o più, grazie a tutti voi

Re: saluti

ah e un'altra cosa, sui circuiti risonanti, è meglio rendere la bobina di induttanza a presa variabile o è meglio usare un condensatore a presa variabile? è utile mettere sia la bobina d'induttanza sia il condensatore regolabili?
un'altra domanda, nelle antenne riceviamo delle onde elettromagnetiche che hanno una determinata frequenza che rappresenta il numero di scambi in un secondo dal positivo al negativo,è possibile determinare il voltaggio ( in milli volt) della corrente alternata che confluisce nelle nostre antenne?

ehm altra domanda

scusate le moltitudini delle mie domande...
volevo creare un trasmettitore-ricevitore
due apparati uguali lavoranti nella stessa frequenza d'onda che comunicassero tra di loro senza interferenze... tipo delle radioline per comunicazioni....si accettano consigli su come fare il trasmettitore e su come far alternare la fase ricevente e la fase trasmettente

Re: saluti

Grazie della visita, Nicolo'. Le tue domande sono tante e di varia natura. Difficile rispondere a tutte qui sul forum. Intanto, da qualche parte in questo sito c'e' proprio un ricevitore FM ridotto veramente all'osso, un solo transistor. Volendo si puo' aggiungere un piccolo amplificatore integrato per poterlo ascoltare in altoparlante. Per quanto riguarda i circuiti oscillanti, in teoria variare la capacita' o l'induttanza sono due possibilita' equivalenti.

Infine, quello che hai definito come oscillazione elettromagnetica che alimenta l'antenna ricevente, in realta' si chiama campo elettromagnetico, e si misura in Volt/metro, in base alla differenza di potenziale che si forma tra due punti a distanza fissa.

Re: Re: saluti

ti ringrazio molto leonardo, comunque avevo notato anch'io il ricevitore fm, chiedevo se potessi aggiungere al posto delle cuffie pizzoelettriche un amplificatore artigianale ( senza circuiti integrati) realizzato solo grazie ai transistori magari quello presente nel progetto della radio a cristallo amplificata, è fattibile? e se si devo sempre usare delle cuffie ad alta impedenza o posso usare un altoparlante da 200 ohm? grazie della collaborazione e della pazienza

Re: Re: Re: saluti

un'altra cosa, creando circuiti vari mi sono trovato spesso di fronte ad un problema, con il tester posso rilevare gli ohm di un resistore, ma qual'è la formula matematica per tradurre gli ohm ( valore della resistenza) in numero di volt che verranno sottratti? ad esempio, io ho una batteria da 9 volt e voglio rendere la tensione a 4,5 quanti ohm deve avere il resitore?

Re: Re: Re: Re: saluti

Il valore in ohm del resistore di caduta lo calcoli in base alla differenza fra tensione d'ingresso e tensione d'uscita (nel tuo esempio è di 4,5V) divisa per la corrente d'uscita. Ammesso che questa sia di 45 mA, il resistore sarà di 4,5V/0,045A = 100 ohm. Ancora molto più semplicemente: poiché ti occorre utilizzare la metà esatta della tensione disponibile, basta che misuri il valore della resistenza del tuo utilizzatore, questo sarà anche il valore del resistore di caduta. Si tratta, molto semplicemente, d'utilizzare la "famosa" legge di Ohm: V=RxI

è esatto?

ehm....si più o meno ho capito...grazie...in parole un pò più povere?

per arrivare da una tensione di 9v a 45 milliampere a una tensione di 4,5 volt devo utilizzare un resistore la cui portata è data della formula

voltaggio di uscita / intensita ( ampere )= resistenza ( ohm)

nel mio caso saranno 100 ohm di resistore.... è corretto? grazie

Re: Re: Re: Re: saluti

importante anche la potenza in watt che puo dissipare il resistore!!!
watt= volt x ampere!!!!