Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Occhio magico

Ritornando al mio problema di qualche giorno fa, finalmente mi è arrivata la valvola EBF80 che ho sostituito immediatamente con la vecchia B6 e sorpresa delle sorprese, a prescindere dall'occhio magico che ancora non si muove, qualunque combinazione uso delle due valvole B6 e B1 l'apparecchio non funziona in ricezione se non quando nella B6 c'è inserita la vecchia valvola. In altre parole riceve solo con la vecchia EBF80 al suo posto originario altrimenti funziona malissimo in FM e non riceve niente in AM. Non ci capisco più niente, ho tre valvole uguali ma riceve solo con la vecchia al suo posto. Aiuto!

Re: Occhio magico

Nessuno mi aiuta? Comunque Buon Anno a tutti!

Re: Re: Occhio magico

Mah! Saranno tutti in ferie!
Sono andato a rileggermi il 3D precedente... non conosco la radio ma dalla sigla e dalle valvole direi che è uno dei primi modelli con FM. Non sono radio facili, specie le tarature in FM sono assai critiche.
Ma la valvola ECF che hai preso è sicuramente buona?

Re: Re: Re: Occhio magico

Spero proprio si tratti di ferie, prima o poi ritorneranno spero a darmi un'aiuto! A parte gli scherzi, la radio è una Philips BX998A che, come ho letto, ai suoi tempi era il massimo della tecnologia. Penso che la probabilità che due valvole, di cui una nuova, siano difettose è remota però potrei anche provare ad ordinarne una terza. Io sono un modestissimo principiante ma come si spiega che (a parte il non funzionamento dell'occhio magico) la radio funziona solo ed esclusivamente con una valvola su tre inserita sullo stesso zoccolo? Sto diventando matto!

Occhio magico

Potrebbe esserci una spiegazione banale, lo zoccolo! magari ha i contatti difettosi o ossidati e solo una delle tre valvole fa contatto corretto, magari perchè ha i piedini un po' storti....

Re: Occhio magico

Ok, oggi faccio questo tentativo. Grazie!

Re: Re: Occhio magico

OK! Finalmente ho risolto il mio problema, dopo l'ennesimo tentativo di sostituzione, l'ennesima misura e l'ennesima verifica dei componenti, ho scoperto che la R45 da 100K era interrotta sostituendola, tutto è tornato normale, ricezione e occhio magico. Mi resta sempre il dubbio sul perchè una valvola andava in ricezione e due no, ma a questo punto lascio perdere. Ringrazio infinitamente Maurizio e tutti coloro che precedentemente mi hanno aiutato, sicuramente per imparare avrò ancora bisogno di voi. Buon anno a tutti.
Paolo