Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
che cosa e' e a che serve un vobulatore???

Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

Un vobulatore è un particolare tipo di oscillatore modulato in frequenza, in pratica dà in uscita una frequenza centrale sweppata (cioè modulata in frequenza un po' in più un po' in meno) ad una frequenza molto più bassa, di solito la frequenza di rete o giù di lì. In un altra uscita è presente il segnale vobulante. I comandi elementari sono la regolazione della frequenza centrale, l'ampiezza dello sweep e in alcuni casi la frequenza di vobulazione. Sono costruiti secondo i principi della conduttanza mutua (i più vecchi a valvole) oppure con i diodi varicap. L'uscita della frequenza vobulata va attaccata allo stadio in esamine, la cui uscita va rivelata in ampiezza e attaccata all'ingresso y dell'oscilloscopio (senza il quale il voculatore non serve a nulla) in modalità x-y. L'ingresso x va attaccato sull'uscita del vobulatore che porta la frequenza vobulante.
In fin dei conti sull'oscilloscopio visualizzi la risposta del circuito in esame in base alla frequenza. Ad esempio con un circuito LC puoi vedere la banda passante e di conseguenza misurare il Q.

Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

mmm non ho capito un granche'......

Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

Ciao Marco1980,
segui questo link sul sito di Sergio Salvitti.
C'è una pagina dedicata all'oscilloscopio e una delucidazione sul Vobulatore.
Cordialità a tutti

Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ok ma non ho ancora bene chiaro a che serve????

Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

Salve,
il vobulatore con la sua frequenza variabile ritmicamente serve a detterminare e/o a tarare la risposta in frequenza di un circuiro accordato o di uno stadio ampli a MF o di un filtro. Grazie alla visualizzazione sull'oscilloscopio della risposta in frequnza dello stadio puoi quindi variare la larghezza di banda dello stadio sotto esame, la simmetria o variarne la pendenza dei fianchi (questo lo puoi fare quando il circuito sotto esame prevvede degli elementi regolabili, Capacità e/o induttanze).
Trovi altre info anche su libri blasonati come quelli del Ravalico "Strumenti per Radiotecnici"


Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Cordialità a tutti.

Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

quindi se inietto un segnale pari alla mf (470 khz) sul trasformatore di media e dopo metto l'oscilloscopio vedo la sua risposta??

Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

Solo se il segnale iniettato viene variato ritmicamente in più e in meno rispetto alla frequenza centrale e se il vobulatore, il circuito sotto esame e l'oscilloscopio sono collegati in un certo modo fra di loro.

Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

variato ritmicamente......che vuol dire??

Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ciao
il solo vobulatore non basta ci vuole anche un marcatore per vedere all'oscilloscopio dove si posiziona la frequenza centrale e le due frequenze che determinano la banda passante.

Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

mi sa che rimandero' l'acquisto.....ci vuole un po troppa roba!!!!!
per ora mi limiti all'oscilloscopio e ai consigli del mio nonno.

Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ciao
guarda che è più difficile a spiegare che adoperare questo struento ,poi il market (marcatore)è compreso nello stesso strumento del vobulatore.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ok grazie....spero di trovarlo questo strumento perche' sembra introvabile!!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ciao
su ebay qualche vobulatore con oscillatore marcatore lo trovi però si trovano esclusivamente per la taratura di vecchi TV.In ogni modo se ti accorre per verificare la banda passante di un circuito basta anche un generatore , un volmetro adatto ,un foglio a quadretti e una matita.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

grazie!!!
io mi immagino ai tempi di quando mio nonno ha cominciato a fare il radioriparatore (anni 40) come si arrangiavano?!?!?!
gli ho chiesto e all'epoca si aveva tanta pratica e la teoria sufficiente.
il primo voltmetro elettronico l'ha preso nel 54 ed era un gbc (gli sembrava di aver portato a casa la luna!!!). altrimenti usavano un voltmetro su un pannello di legno con un commutatore collegato a piu resistenze per aumentare la portata dello strumento!!!
pensate, pensate.......

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

ciao
ai tempo del nonno c'ero anchio,nel 54 ero a militare.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

forse all'epoca si arrangiavano con quello che avevano!!!!

Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

Se posso darti un consiglio, Marco, io non mi impunterei piu' di tanto sull'acquisto di un vobulatore. E' vero che il possesso di strumenti di misura/taratura sofisticati punzecchia l'orgoglio di tutti noi, me per primo, ma forse il vobulatore e' proprio l'ultimo tra gli strumenti che sarebbe desiderabile avere.

Personalmente ho osservato che, all'atto pratico, basta ben di meno per riportare ad un livello di efficienza dignitoso una radio FM, e che tutte le volte in cui ho pensato "porca miseria, qui non ne vengo fuori, certo che magari avendo un vobulatore..." in realta' poi il guasto non c'entrava nulla con allineamenti e bande passanti e l'acquisto di un vobulatore sarebbe stato, oltre che soldi buttati via, una complicazione inutile.

Questo detto giusto perche' l'acquisto di un vobulatore non ti illuda di semplificarti piu' di tanto la vita. Resta viceversa sottinteso che, se hai una buona disponibilita' finanziaria, puoi disporre dei tuoi soldi come ritieni piu' opportuno!

Re: Re: che cosa e' e a che serve un vobulatore???

grazie del tuo prezioso consiglio,anche se a volte mi trovo a dover riparare radio pasticciate pesantemente da qualche mio predecessore e ormai il cliente spera nella mia mano che possa rifar funzionare l'apparecchio.
secondo te un laboratorio base per il restauro di radio a valvole che strumenti deve avere???