Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: philips annette

Buongiorno,

Suggerisco una prova molto banale: se hai un variac o un vecchio (auto-)trasformatore prova ad alimentare la radio la tensione "di progetto" di 220 V e verifica se le tensioni in questo modo scendono ai valori normali dello schema o se restano troppo alte, e soprattutto se così la radio funziona in modo corretto.

Diego C.

Re: Re: philips annette

Ciao Diego,
purtroppo non ho un variac.
vorrei invece controllare le valvole finali con il provavalvole. Ho quello della SRE a ponticelli ma non mi convince il fatto che queste valvole nella radio sono alimentate a 1,4 V c.c. mentre il provavalvole mi fornisce una tensione alternata. Non rischio di bruciarle?
grazie

Biagio

Re: Re: Re: philips annette

In effetti il data sheet della valvola (che a breve ti manderò via mail) parla di riscaldamento a corrente continua, quindi eviterei l'alternata.

Potresti effettuare i collegamenti dalla valvola al prova-valvole in modo "volante" alimentando il filamento con una fonte esterna al provavalvole.

Diego

Re: Re: Re: Re: philips annette

Se si alimenta in alternata o in continua la valvola non brucia, ed è possibile fare le prove sul provavalvole. Invece montata sulla radio deve essere alimentata in continua per non creare un grosso ronzio a 50 hz (non c'è il catodo che fa da separatore.
Le batterie da nuove normalmente danno una tensione intorno ai 1,52 volt quindi praticamente come il tuo alimentatore,

Re: Re: Re: Re: Re: philips annette

grazie Sig. Tusini,
allora effettuerò la prova col provavalvole. Sospetto fortemente del tubo finale poichè ho trovato il condensatore di accoppiamento leggermente in perdita e il fusibile dell'alimentazione bruciato. Quindi dovrebbe esserci stata una forte corrente.
Saluti
Biagio