Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: come riparare il cono di un altoparlante

Ho inviato alla tua e-mail un mio articolo sul restauro di un cono di altoparlante, così potrai attingere qualche idea. Tra l'altro anche su questo stesso sito, su Tecnica, a cura di Leonardo, c'è un suo ottimo articolo sul rifacimento completo di un cono. Ciao.

Re: come riparare il cono di un altoparlante

Caro Remo,
ti spiego come faccio io quando devo fare lo stesso lavoro.
In una cartoleria ho trovato un cartoncino nero accoppiato.
Separandolo ottengo due fogli molto sottili.
Comunque, prima di trovare questo cartoncino, acquistavo in cartoleria del normale cartoncino nero e lo assottigliavo ulteriormente con della lana d'acciaio 0000 fino ad ottenere un foglio dello spessore del cartoncino dell'altoparlante o anche più sottile.

In un piattino metto del Vinavil diluito con un poco d'acqua.
Poi con un pennellino piatto applico il vinavil diluito su un lato del cartoncino tagliato a misura e lo applico sulla frattura continuando a pennellare fino a quando il cartoncino non prende la forma della parte del cono da riparare aderendo perfettamente (eventualmente, prima dell'applicazione, con un taglierino dalla punta sottile cerco di regolarizzare i lembi della frattura eliminando i pezzi piegati all'ingiù o all'insù). Infine lascio asciugare il tutto.
Per la riparazione di ampie parti mancanti del cono applico più o meno lo stesso principio pre-formando prima il cartoncino su un cono delle stesse dimensioni di quello da riparare che mi costruisco utilizzando del cartoncino più spesso.

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, d'aiuto.

Ciao.
Luigi

Re: come riparare il cono di un altoparlante

Io uso la carta quella delle buste del pane, pennello e vinavil un pò diluito in acqua.....spennello un pò la parte dove và la carta del pane che ho sagomato con le forbici, poi la metto sopra e e spennello nuovamente tutto....se necessario anche dietro al cono.....fai asciugare per una notte e il gioco è fatto.....l'ho letto sù un articolo che lo usava un radioriparatore per fare le riparazioni dei coni senza alterare la qualità sonora....l'ho provato e devo dire che è un semplice ed ottimo sistema.....vai su questa pagina del mio sito, e potrai vedere la riparazione che ho effettuato:

http://vecchiaradio.altervista.org/entra/doc/collvecchiaradio/ABacchini56cm/allocchio56cm.htm

Re: Re: come riparare il cono di un altoparlante

....dimenticavo....se lo strappo è per lungo e i lembi combaciano (quindi non necessita la "toppa"), li accosto e ci colo sopra del vinavil non diluito.....và bene anche lo smalto per le unghie delle mogli....che asciuga in 5 minuti.....

Re: come riparare il cono di un altoparlante

Mi scuso per il ritardo....ma grazie a tutti per le risposte e per le preziossime info!
Grazie e Auguri!!