Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Potenziometri Lineari o Logaritmici?

Ciao a tutti,
ho acquistato alcuni potenziometri della Lesa logaritmici, ma da misure effettuate con tester analogico sembrano siano di tipo lineari. Sul corpo metallico altre al valore riporta la lettera A.
Da ricerche effettuate su web, sembra che la lettera cambi secondo la casa produttrice, quindi è sempre meglio valutare con un tester.
Qualcuno sa come individuarli?
Il valore per esempio di 100K quanto dovrebbe valere a metà scala, 70K?
Grazie Guido

P.S. Qualcuno ha davendermi un potenziometro logaritmico con gambo in metallo del diametro da 6mm e lungo circa 6 cm, per radio anni '40:
100 kohm + interruttore
1 Mohm
Accetto anche uno scambio con materiale d'epoca, dato che le molteplici ditte intepellate hanno un minimo d'ordine di 25 euro e per il momento ho lasciato perdere.

Re: Potenziometri Lineari o Logaritmici?

Per quello che so io A=lineare B= logaritmico.

Da 1 mega ne ho da 100K no.

Re: Re: Potenziometri Lineari o Logaritmici?

Un potenziometro logaritmico deve dare a metà corsa un valore di un decimo del valore massimo, dall'altra parte naturalmente devono esserci nove decimi.