Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
ESR meter

Salute a tutti i "colleghi"
c'è qualcuno che ha costruito un ESR meter di quelli digitali con microprocessore che si trovano in vendita sul web? se si cosa ne pensa? vorrei acquistarlo, penso che insieme al capacimetro sia praticamente indispensabile x provare gli elettrolitici, fonte della maggioranza dei guai che ci capitano in campo elettronico! grazie.

Re: ESR meter

Io ho costruito quello di nuova elettronica. Pochi euro e va benissimo
Saluti

Re: Re: ESR meter

Salve,
anche io ho costruito una ESR meter analogico, tratto da uno schema trovato su una pagina web. Quello che e' costato di piu' e' stato il microamperometro. Per gli elettrolitici va benissimo, se poi ti serve misurare resistenze molto basse con precisione allora probabilmente e' meglio avere uno strumento digitale.

Francesco

Re: ESR meter

Salve,
per quanti vogliano costruire lo ESR Meter di Nuova Elettronica e non conoscono il progetto in questa pagina di IZ7ATH possono trovare qualche notizia in merito alla costruzione insieme allo schema che è presente anche qui di seguito.




Per i componenti far riferimento al link sopra.
Il Kit costa veramente poco. Vedi la seguente scheda tecnica
Cordialità a tutti.

Re: Re: ESR meter

Grazie a tutti,
ora vedo di trovare uno strumentino adatto poi ordino il kit, fortunatamente ho la rivista n°212...
un saluto. Giuseppe