Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
come restauro un oscilloscopio???

ciao a tutti. ho preso l'oscilloscopio radio elettra penso degli anni 60 (quello nero).
ora volevo dargli una revisionata. che mi consigliate di verificare e/o sostituire???
premetto che si accende ma si vede un po poco.....

Re: come restauro un oscilloscopio???

per prima cosa controlla tutti gli elettrolitici in particolare sulla alimentazione e nel dubbio sostituisci! il ripple deve rimanere piuttosto basso x non avere fenomeni strani sullo schermo, poi, schema alla mano, controlla che le varie tensioni siano nelle tolleranze e se hai un provavalvole controlla ovviamente i tubi. se la luminosità è scarsa (ammesso che il tubo sia in buone condizioni) probabilmente è la alta tensione (perdona il gioco di parole) bassa... sul tubo.
facci sapere come và....ciao Giuseppe.

Re: Re: come restauro un oscilloscopio???

Non so se possiedi il materiale cartaceo, comunque sulla tua email ho mandato tutto quello che ho
saluti giuseppe