Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Ciao a tutti,
qualche tempo fa si parlava di acquisti negli USA e prezzi sulle spedizioni. Sto aspettando ormai da un mese che arrivino i midrange che avevo ordinato (spediti con airmail) e cosa scopro?! Non sono l'unico ad aspettare. Se andate nella community di ebay vi renderete conto che ci sono un sacco di persone nella mia stessa situazione. A quanto pare il tutto viene bloccato alla dogana e da lì non si muovono. Forse, rispetto a qualche anno fa, il cambio euro-dollaro ha incentivato gli acquisti oltreoceano sovraccaricando troppo la dogana.
insomma... prima di fare acquisti pensateci bene.
Saluti

Biagio

Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Ricordo che non tanto tempo fa uno o più servizi di Striscia si occuparono proprio dell'enorme quantità di pacchi che giacevano praticamente dimenticati alla dogana di Milano...
Una volta telefonai per chiedere informazioni su una spedizione che attendevo (che ho poi comunque ricevuto) mi rispose un impiegato dicendo che stavano scioperando da qualche giorno

Re: Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Confermo!!
Ho aspettato circa 2 mesi 2 manuali di piccole dimensioni e peso...ovviamente express priority!

Re: Re: Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

purtroppo confermo anche io, due manuali da oltre due mesi. Spero che alla fine arrivino, non ho fretta ma li vorrei comunque.

Re: Re: Re: Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Devo dire invece che io non ho mai avuto grossi problemi, Per alcuni pacchi ho dovuto attendere un paio di mesi, ma sono sempre arrivati e sempre sani, l'unica cosa che mi rende perplesso è il pagamento di eventuali spese doganali e/o iva, infatti molti pacchi mi arrivano senza pagare nulla, mentre altri con spese, non ho ancora capito quale ne sia il motivo.

Re: Re: Re: Re: Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Per il Sig. Tusini:
le spese le vengono comunicate prima della ricezione del pacco o chiedono di pagarle al momento della consegna?
Tra un pò andrò in vacanza e se portano il pacco in questi giorni non so proprio come fare.
In ogni caso è un disservizio. Le Usps calcolano per l'Italia 7-10 giorni per la consegna. Fino a qualche anno fa in effetti era così.
Saluti
Biagio

Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Le spese si pagano alla consegna.

Il fatto che vengano caricate o meno e' completamente casuale. Di solito i pacchi piccoli non vengono ispezionati e non sono gravati da dazi. Quelli piu' grossi vengono aperti e vengono gravati da dazi il cui importo e' completamente casuale e sul quale e' assolutamente impossibile chiedere documentazione e giustificativi, in quanto la responsabilita' viene palleggiata tra Poste Italiane e la Dogana di Milano (provare per credere, come lo scrivente ha fatto di persona).

Anche tempo di attesa e' completamente casuale e di solito fino a tre mesi di tempo non c'e' di che preoccuparsi. Dai tre mesi in avanti e' meglio sporgere reclamo e ritenere perduto il pacco.

Re: Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Per un certo periodo mi mandavano il conteggio del dovuto ed io dovevo fare un vaglia, mi sembra entro 30 giorni dall'arrivo dell'avviso, poi per alcuni piccoli pacchi era come un contrassegno, ultimamente ho acquistato alcune valvole e potenziometri da antique electronic supply e mi sono arrivate senza spese, sembra che per pacchetti sotto i 40-45 euro non ci siano spese. però debbo dire che circa un anno fa avevo acquistato una cupola della Philco e nonostante il pacco fosse grosso, mi è arrivata senza spese.
Questo è tutto quello che so
saluti giuseppe

Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Salve a tutti, purtroppo la situazione dello sdoganamento in Italia è veramente al limite... Mediamente il pacchetto o il plico, spedito da USA o Canada, arriva in cinque giorni in Italia, poi si blocca in dogana e li può rimanere anche due-tre settimane, fino a quando non viene lavorato ed eventualmente spedito al destinatario anche senza spese ulteriori. Ho ricevuto ieri un plico dal canada spedito il 12 novembre, il timbro di arrivo in Italia è del 18, siamo nella regolarità, però per arrivare a me ci ha messo quasi 30 giorni. Un consiglio che vi dò è quello di far mettere un vostro recapito telefonico, se vi sono tasse da pagare, riceverete una telefonata dalla dogana di Milano, poi via internet o fax mandate i documenti (ricevuta paypal, pagina di e**y e una dichiarazione sul contenuto) e dopo un paio di giorni riceverete il tutto, anche se a volte non c'è da pagare niente dato il valore della merce. Questa procedura viene applicata specialmente se acquistate qualcosa in estremo oriente (Cina, Taiwan, Hong Kong). comunque considerate sempre che ormai i tempi sono quelli (dai 20 ai 30 giorni). Saluti

Re: Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Già che siamo in argomento chiedo a tutti voi un consiglio.
Il primo ottobre mi è stato spedito dagli USA il coperchio superiore di un Philco 511 (quelli con il mobile metallico).
Ieri (dopo più di due mesi di attesa) ho saputo dal venditore che il pacco è gli è stato rispedito dalla dogana in quanto, avendo lui dichiarato che si trattava di un "foglio metallico", non era possibile sdoganarlo. Mi ha poi detto che provvederà a rispedirlo dichiarando che si tratta di "parti di ricambio per radio".
Gli ho risposto se poteva rispedirmelo via corriere epresso (tipo DHL).
Secondo voi la spedizione via corriere espresso può effettivamente essere la più rapida e sicura?
Posso pagare le spese di spedizione alla consegna del pacco?

Grazie mille.
Ciao.
Luigi

Re: Acquisti usa? Non ve lo consiglio

Sicuramente i corrieri espresso (tipo DHL, TNT e simili) sono la soluzione definitiva ai gravissimi problemi causati dalla medioevale dogana italiana.

Purtroppo pero' i costi della spedizione diventano letteralmente proibitivi anche per oggetti piccoli e leggeri, altrimenti li si utilizzerebbe SEMPRE. Ad esempio, per le macchine fotografiche, mi capitava regolarmente di pagare la sepdizione 5-10 volte piu' del valore commerciale dell'oggetto, il che non e' sempre giustificato dalla rarita' locale (in Italia) di un pezzo.

Non credo si possa pagare la spedizione all'atto della ricezione. Sarebbe troppo bello. Ovviamente TUTTE le spedizioni andrebbero pagate alla ricezione, in base al sacrosanto principio del "non l'hai consegnato - non ti pago". Ma, come e' noto, il mondo funziona alla rovescia.