Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Trasmettitore FM

ciao a tutti..
Ho un bel progetto da realizzare.. volevo fare una rete tra piu computer utilizzando trasmettitori e ricevitori in FM.. il progetto per me è molto semplice dal lato di interfacciamento con il computer.
Il problema rimane sempre e solo la trasmissione in FM.. Mi sn affidato ad internet e ho cercato degli schemi fino a che ne ho trovato uno davvero simpatico e semplicissimo da realizzare che ho ultimato stamattina..qui di seguito metto lo schema...




E' un semplice trasmettitore ad unico transistor.. e con circuito d'accordo LC.. non dava nessun calcolo per le frequenze, cosi ho usato la formula standard per la frequenza di risonanza degli LC ed ho trovato una frequenza di 99,8 Mhz all'incirca sul mio modello ( misurata anche sperimentalmente con un ricevitore).
Vengo subito al dunque.. l'alimentazione è da 1,5 volt per essere portatile, ma io, una volta consultato il datasheet del transistor e aver osservato il range dei componenti in tensione, ho trovato comodo alimentarlo con un alimentatore da 6 volt.. Premetto inoltre che non ho quel transistor, ma un simile e cioè il bc337 e il condensatore che va dalla base del transistor a massa è da 15 nF e non da 10 nF.
Comunque collego il circuito all'alimentazione da una parte, all'audio dall'altra e inizio con le prove.. (che sono risultate davvero deludenti). Se mi allontano gia di 20 cm dal trasmettitore con la mia radio non sento gia piu niente.. e la cosa è a dir poco assurda.. premetto inoltre che l'antenna è di 8 cm come da schema.. Ho usato un cavetto abb rigido da stare dritto in piedi.. e inoltre ho cercato di fare più massa possibile sullo stampato ( un unica massa collegata fatta da un isolotto bello grosso) Ringrazio chiunque saprebbe darmi qualche consiglio per farlo funzionare meglio, anche qualche regola da seguire per una costruzione ottimale degli stampati in radiofrequenza.
Grazie davvero.. ciao!!

Re: Trasmettitore FM

La frequenza di taglio di un BC337 è di soli 100MHz... Credo sei troppo al limite, io non ho mai visto questo transistor impiegato in AF...

Re: Re: Trasmettitore FM

ah ecco!! ecco perchè anche nei piccoli frangenti che riuscivo a captare il segnale esso era davvero debole.. e meno male che il negoziante me l'ha venduto come un sostituto del 2n4401.. vabbe.. grazie mille davvero.. provvederò appena possibile alla sostituzione!
CIAO!

Re: Re: Re: Trasmettitore FM

ciao Matteo,
come hai fatto a postare la foto?

Re: Re: Re: Re: Trasmettitore FM

credo di aver capito....


ciao e saluti a tutti

Re: Re: Re: Re: Re: Trasmettitore FM

Siccome questo è un tipo molto semplice di forum interpreta tutti i tipi di comandi che gli vengono passati e non ha nessun blocco..
quindi non mi viene vietato di usare del codice HTML che è lo stesso utilizzato per creare questo sito..
Se vuoi aggiungere una foto devi scrivere nel punto che vuoi questo:



questo è il metodo piu semplice.. come indirizzo della foto intendo questo.. ti faccio un esempio stupido: "http:matteo.itmatteo.jpg".
height è width sono rispettivamente l'altezza e la larghezza della foto espressa in pixel in base a come la vuoi fare apparire tu.. se non specifichi niente la foto rimane a grandezza naturale.. due semplici accorgimenti: nell'indirizzo della foto devi mettere le doppie virgolette prima e dopo l'indirizzo, e infine non puoi mettere immagini che hai sul tuo computer a meno che tu non abbia la possibilità di metterle in qualche modo su internet(inserendole ad esempio in un tuo spazio web se ce l'hai). Un terzo accorgimento.. se vuoi separare la foto dal testo prima e dopo il codice dell'immagine puoi mettere questo codice qui :
che significa ritorno a capo.
piu br metti piu vai a capo.. Tutto qui.. ciao!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Trasmettitore FM

Riscrivo perchè ho errato a postare.. scusatemi

Siccome questo è un tipo molto semplice di forum interpreta tutti i tipi di comandi che gli vengono passati e non ha nessun blocco..
quindi non mi viene vietato di usare del codice HTML che è lo stesso utilizzato per creare questo sito..
Se vuoi aggiungere una foto devi scrivere nel punto che vuoi questo:

img src="indirizzo della foto" height=300 width=200

il tutto chiuso tra due virgolette del tipo "<" e ">"
questo è il metodo piu semplice.. come indirizzo della foto intendo questo.. ti faccio un esempio stupido: "http:matteo.itmatteo.jpg".
height è width sono rispettivamente l'altezza e la larghezza della foto espressa in pixel in base a come la vuoi fare apparire tu.. se non specifichi niente la foto rimane a grandezza naturale.. due semplici accorgimenti: nell'indirizzo della foto devi mettere le doppie virgolette prima e dopo l'indirizzo, e infine non puoi mettere immagini che hai sul tuo computer a meno che tu non abbia la possibilità di metterle in qualche modo su internet(inserendole ad esempio in un tuo spazio web se ce l'hai). Un terzo accorgimento.. se vuoi separare la foto dal testo prima e dopo il codice dell'immagine puoi mettere questo codice qui : br

anch'esso scritto tra "<" e ">" che significa ritorno a capo.
piu br metti piu vai a capo.. Tutto qui.. ciao!!