Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

quindi la ul 84 va bene???

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Giunti a questo punto secondo me la sostituzione della 35F6 con la UL84 è elettricamente fattibile; però si deve intervenire sul circuito di riscaldamento (accensione) delle valvole UL84 (ex 35F6) e della rettificatrice 38R3.

Più precisamente si deve eliminare il circuito originale in cui la 35F6 e la 38R3 sono collegate in serie ad una uscita del trasformatore, cercare sul trasformatore una presa a circa 38 - 40 volt e collegare a questa presa solo il filamento della 38R3; cercare una presa a circa 40 - 45 volt e collegare a questa solo il filamento della UL84.

Per ragioni di consumo eviterei la sostituzione del filamento della 35F6 con una resistenza poichè avresti uno spreco inutile di energia: (35V*150mA= circa 5W buttati via) ed un altrettanto inutile (se non dannoso) sovraccarico del trasformatore, che si vedrebbe costretto ad alimentare tutte le altre valvole come in precedenza (data la sostituzione di 35F6 con la resistenza) più la UL84.

Volendo si può anche sostituire la 35F6 con la UL84 alimentandola come detto in precedenza ed eliminare del tutto la 38R3, se non si trova un modo adeguato per alimentare quest'ultima, sostituendola con un diodo al silicio ed una resistenza di qualche decina di ohm in serie.

Le soluzioni qui proposte sono elettricamente fattibili, tuttavia alterano troppo pesantemente l'originalità della radio in mia opinione.

Opterei per la ricerca del ricambio "originale", magari cercandolo nei mercatini rionali, su qualche relitto, o sul "noto-sito-di aste".

Chiedo scusa per il post chilometrico :)

Diego C.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Concordo con Diego!
In pratica per il tuo modello conviene aspettare la 35F6 originale.
Vi sono altre Magnadyne, quelle della generazione successiva con raddrizzatrice 50RP1, in cui la sostituzione della finale (sempre 35f6) è molto più semplice in quanto alimentata da sola su presa specifica.
Io ho almeno un paio di Magnadyne in magazzino ma non mi pare abbiano la finale montata. Se hai qualche giorno di pazienza controllo, se c'è posso anche mandartela.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

ti ringrazio infinitamente,maurizio!!