Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
problema sul trasformatore d'uscita

Altra cosa,
e aspettare di avere una 35F6?

Re: problema sul trasformatore d'uscita

potrei anche cercare una 35f6. la radio e' una magnadyne fm 41.
se posso fare un appunto io sono un neofito e quindi non mi sembra giusto incolpare me per la sostituzione della valvola con un tetrodo anziche' un pentodo. penso che tutti abbiamo fatto errori e abbiamo imparato ad essere esperti solo con i nostri sbagli.
grazie e scusate per l'appunto. marco

problema sul trasformatore d'uscita

Tranquillo Marco,
nessuno ti incolpa di nulla ci mancherebbe!
Si parla e si discute, tutti imparano qualcosa sia il neofita che l'esperto!
Le Magnadyne a partire dalla metà anni '50 sono un po' particolari soprattutto per l'uso delle valvole a tensione di filamento strana e con numerazione atipica.
Secondo il mio parere, la giusta procedura sarebbe quella di mettere una valvola originale 35F6 (magari presa a prestito da altro apparecchio) e vedere come va la radio. Poi se proprio si è curiosi (e non si ha un'altra 35F6)si può anche mettersi a modificare la circuiteria per adattarci qualcosa d'altro.
Io ho visto, appunto su riparazioni d'epoca, la sostituzione fatta con la UL84 ha lo stesso zoccolo e stesse connessioni salvo portarci la giusta tensione al filamento.
Non sarebbe finita li però! Come messo in evidenza nel 3D sopra questo (quello dei cond elettrolittici)il trasformatore di alimentazione è un po' tirato e modificarne le caratteristiche di impiego a volte risulta deleterio. Bisogna prendere coscienza che la radio funziona si ma a rischio. Quindi limitarne l'uso a qualche mezzora max magari prevedendo un fusibile sull'alimentazione.
Ultima cosa La 35F6 è stata usatissima da Magnadyne e marchi collegati, non possiamo certo definirla rara! Si trova basta avere un po' di pazienza....

Re: problema sul trasformatore d'uscita

al posto dei 41 volt della ul84 ce ne do 35???

Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

No, devi spostare l'alimentazione del filamento!
Se vedi lo schema la 35F6 è in serie alla raddrizzatrice 38R3 e sono collegate a due prese dell'autotrasformatore. Su una di queste prese e un'altra vi è anche il filamento dell'occhio magico EM80 che sono altri 6 volt circa. Dovresti portare il filo del filamento della 35F6 su questo punto, basta che misuri con il tester. Le tensioni osclillerano un po' a causa della diversa caduta di tensione sugli avvolgimenti ma dovrebbe tenere lo stesso.
Non ho mai lavorato su questo modello e non so se la modifica possa andare in pratica. (in teoria si però)
Oppure ti trovi un'altra presa a circa 90 volt dove prelevare l'alimentazione in serie UL-38R3 per es sulla presa del cabio tensione 230-140.

Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

quindi va alimentata per conto suo?

Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Nel tuo caso, per conto suo non puoi essendo legata alla raddrizzatrice... a meno che non le separi.
Cercandoti una presa a 38- 40 volt per la raddrizzatrice e un' altra a 40-45 volt per la finale.

Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

penso che prendero' una uscita dal trasformatore. ma con 35 volt non va lo stesso??

Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Il problema, più che la tensione, è la corrente. La UL84 tira 100mA, metre la 35F6, la 35QL6 e la 35D5 tirano 150mA. Non puoi mettere in serie valvole con filamento che assorbono diverse correnti.
Io ti consiglierei di portare i fili fuori dalla radio e provare le sostituzioni in modo volante, in modo da non pasticciare troppo con la radio. Poi una volta che va tutto metti in ordine.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

capisco...provero'. pero' al posto dei filamenti della 35f6 devo mettere una resistenza.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Oppure sposti le prese per avere la tensione giusta. Non ho lo schema, però credo che ci potrai arrivare anche da solo.

problema sul trasformatore d'uscita

Andrea, sei sicuro che la serie 38R3 - 35F6 sia da 150mA? Secondo me è da 100 mA...

Re: problema sul trasformatore d'uscita

Salvo errori nelle tabelle la 38R3 è da 300 ma., la 35F6 da 100ma.
Come già suggerito perchè non visiti il sito
http://xoomer.alice/iw2dgs che presenta una valida alternativa?.
Buon lavoro.
Alberto

Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

quindi in sostanza quali sono le opzioni???

Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Ciao Marco,
se hai tempo di arrivare a Torino c'è una magnadyne della serie FM (esagono allungato) a 50 euro! non ti so dire bene il modello ma sono sicuro al 100% che è una serie FM. Ha la tastiera bloccata... E' in vendita in un mercatino dell'usato. Ero li quando un signore anziano l'ha portata e il venditore ha collegato la spina per provarla. Si sentiva lontano un miglio il ronzio tipico dei condensatori in corto. Quindi lo stadio BF dovrebbe essere ok.
ciao

Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Scusate ma allora come fanno ad essere in serie le due valvole se una è da 300 e l'altra è da 100? Ero convinto di aver letto da qualche parte che erano a 150.

Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Come al solito Luca Rossi ci viene in aiuto. Sul suo sito c'è una tabella con tutti i dati da lui raccolti sulla valvole Magnadyne. La 38R3 e la 35F6 sono a 150 mA.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

quindi la ul 84 va bene???

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Giunti a questo punto secondo me la sostituzione della 35F6 con la UL84 è elettricamente fattibile; però si deve intervenire sul circuito di riscaldamento (accensione) delle valvole UL84 (ex 35F6) e della rettificatrice 38R3.

Più precisamente si deve eliminare il circuito originale in cui la 35F6 e la 38R3 sono collegate in serie ad una uscita del trasformatore, cercare sul trasformatore una presa a circa 38 - 40 volt e collegare a questa presa solo il filamento della 38R3; cercare una presa a circa 40 - 45 volt e collegare a questa solo il filamento della UL84.

Per ragioni di consumo eviterei la sostituzione del filamento della 35F6 con una resistenza poichè avresti uno spreco inutile di energia: (35V*150mA= circa 5W buttati via) ed un altrettanto inutile (se non dannoso) sovraccarico del trasformatore, che si vedrebbe costretto ad alimentare tutte le altre valvole come in precedenza (data la sostituzione di 35F6 con la resistenza) più la UL84.

Volendo si può anche sostituire la 35F6 con la UL84 alimentandola come detto in precedenza ed eliminare del tutto la 38R3, se non si trova un modo adeguato per alimentare quest'ultima, sostituendola con un diodo al silicio ed una resistenza di qualche decina di ohm in serie.

Le soluzioni qui proposte sono elettricamente fattibili, tuttavia alterano troppo pesantemente l'originalità della radio in mia opinione.

Opterei per la ricerca del ricambio "originale", magari cercandolo nei mercatini rionali, su qualche relitto, o sul "noto-sito-di aste".

Chiedo scusa per il post chilometrico :)

Diego C.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

Concordo con Diego!
In pratica per il tuo modello conviene aspettare la 35F6 originale.
Vi sono altre Magnadyne, quelle della generazione successiva con raddrizzatrice 50RP1, in cui la sostituzione della finale (sempre 35f6) è molto più semplice in quanto alimentata da sola su presa specifica.
Io ho almeno un paio di Magnadyne in magazzino ma non mi pare abbiano la finale montata. Se hai qualche giorno di pazienza controllo, se c'è posso anche mandartela.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: problema sul trasformatore d'uscita

ti ringrazio infinitamente,maurizio!!