Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Schema Arena mod. 519

Quando mi capitano situazioni simili e senza lo schema, faccio una o più foto con buona risoluzione e le stampo, poi a penna ci riporto i valori dei codensatori mano a mano che li smonto, così posso rimontare il tutto anche a distanza di tempo. Quando il valore non si legge mi aiuto con un po di intuito, o anche confrontando la grandezza del componente con gli altri e consultando schemi di radio similari. A differenza di quelli a mica molto raramente i valori dei condensatori a carta sono critici, poi con l'oscilloscopio (e anche con l'orecchio!) si ottimizza il tutto.

Re: Re: Re: Re: Schema Arena mod. 519

Bhe io avendo un secondo PC in cantina posso fare anche a meno di stampare le immagini, mi è già capitato di fare così tante volte. Certamente i valori dei condensatori a carta non sono critici, essendo tutte capacità di accoppiamento, di bypass anodico o, i più "critici", livellamento della tensiona CAV.
Certo che con lo schema è più comodo: prendo i condensatori nuovi, poi uno alla volta li stacco, li svuoto, metto quello nuovo, tappo e rimonto al suo posto, senza preoccuparmi di che funzione abbia. Molto più comodo.