Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Antenna a telaio

Personalmente non so formulare una valida risposta e ritengo che l'ipotesi di Stefano sul rivelatore a pendenza sia la più plausibile. Sarebbe comunque interessante sapere quanto sia distante Silvio dalle stazioni FM incriminate, anche se per quanto ne so le trasmissioni di radio Vaticana ricevibili nei citofoni sono quelle in AM da decine (o forse centinaia) di KW/antenna. Forse ho capito male, ma mi sembra di avere letto nel post originale che il gruppo LC in questione non costituisca un gruppo sintonico in quanto la regolazione del condensatore è ininfulente, anche se comunque non è impossibile ottenere pochi pF da un variabile di grande capacità quando questo è tutto aperto. Saluti

Re: Re: Re: Re: Re: Antenna a telaio

Radio Birikina trasmette da Castelfranco Veneto a circa 38 km in linea d'aria da dove abito.
E sì la regolazione del condensatore variabile è ininfluente: ricevo solamente le due stazioni già citate.
Ho provato con uno stereo Sony che riceve le OM a cercare se intorno ai 1530 KHz, che è la frequenza AM di Radio Vaticana, se c'erano trasmissioni di Radio Birikina ma niente, solo stazioni estere. Quindi sono quasi certo che le frequenze che ricevo siano FM, anche perchè sul sito della radio sono elncate esclusivamente frequenze in MHz.
Mah misteri...