Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Antenna a quadro con filo litz

Ciao a tutti.. ho un piccolo problema con un antenna a quadro.. .
Ho realizzato l'antenna a quadro esposta qui sul sito rispettando tutte le misure..
Ho usato del filo litz al posto del filo smaltato o a trecciola e devo dire che comunque il risultato finale è stato buono e la ricezione era davvero ottima!! qualche settimana fa l'antenna ha smesso di funzionare.. non ne ho mai capito il motivo fino a che stamattina non mi sono deciso a provare la continuità con il multimetro.. e magicamente scoprii che la mia antenna presentava una bella interruzione da qualche parte.. perche il multimetro mi diceva circuito aperto.. resistenza infinita.. ho provato a cercare la rottura senza smontare tutto l'avvolgimento ma non ho trovato niente.. ho deciso quindi di rifare l'avvolgimento.. appena lo chiudo provo subito con il tester.. e ancora circuito aperto!!! non poteva essere.. quindi volevo chiedervi.. ma è cosi delicato questo filo litz che si può addirittura rompere mentre lo si avvolge??
O per qualche altro strano motivo di sorta il multimetro non riesce a dirmi su 11 metri di filo se c'è continuità?? (cosa che credo alquanto strana siccome la resistenza al metro di un conduttore in rame è davvero bassa)..


Grazie mille a tutti ciao :)

Re: Antenna a quadro con filo litz

Ciao Matteo, hai provato a stagnare i due estremi? Spesso i singoli filini di rame che formano il filo di litz sono anche smaltati, e mi sembra strano che si possano interrompere tutti contemporaneamente, a me non è mai successo anche se finora con quel filo ho riavvolto soltanto le bobine delle radio.
Quando il filo è di vecchia produzione a volte una buona stagnatura non mi riesce immediatamente, ma mi richiede un po di attenzione nella pulizia della parte da stagnare, poi ci applico una microscopica dose di pasta salda. Saluti

Re: Re: Antenna a quadro con filo litz

Non ci posso credere!! sn smaltati i fili litz!! cavoli adesso si che funziona .. mannaggia a me .. eppure a guardarli non sembrava proprio e spelandoli nn ci ho neanche pensato.. grazie mille davvero :) ciao!!

Re: Antenna a quadro con filo litz

Comunque si: il filo litz e' delicatissimo. Occhio a quando "spolveri" la tua antenna...