Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Antenna a telaio

Ciao Silvio,
seguendo questi link, sempre su questo sito, trovi maggiori chiarimenti sul fatto da te osservato.
Link 0
Link 1
Qui altri progetti di antenne a quadro
Ma in definitiva: l'antenna a quadro avendo le spire molto distanziate e grandi ha un buon fattore di merito. Il tuo cambio di condensatore ha spostato la frequenza di accordo del tuo ricevitore che funziona anche come un rivelatore a pendenza riuscendo a demodulare anche la FM. (vedi link sopra).
Cordialità a tutti


PS: spero di non aver detto troppe fregnacce

Re: Re: Antenna a telaio

Non voglio offendere nessuno, ma vediamo di evitare di sparare certe ca**ate. Il nostro amico sperimentatore ha aumentato la capacità di accordo, per cui la frequenza di risonanza del circuito è diminuita. Con tale capacità potrebbe prendere anche le onde lunghe, non ho voglia di fare il calcolo ma potrebbe essere.
Una delle possibili spiegazioni è che i ripetitori delle due stazioni siano molto vicini e forti. Caso accertato per Radio Vaticana: ci sono persone che la sentono anche negli apparecchi per le orecchie e nei citofoni!

Re: Antenna a telaio

Caro Andrea, il tuo ragionamento è perfetto ed accettabile come lo potrebbe essere anche quello di Stefano, peccato che come al solito il tuo pensiero si manifesta attraverso una esternazione sporca ed infantile. A proposito, immagino che tu abbia misurato l’induttanza dell’antenna a quadro di Silvio?
Buonasera a tutti e ben trovati.

Re: Re: Antenna a telaio

Mica volevo offendere, l'avevo anche detto. Ognuno può esprimere le sue idee, perchè anche le idee sbagliate cintribuiscono ad arrivare alla soluzione giusta (se ben contestate...). E' che mi sembra una cosa fuori dal normale pensare che con un condensatore variabile da 760pF si sintonizzi sulla FM, qualunque sia l'induttanza. Ma come si fa?

Re: Re: Re: Antenna a telaio

Beh.. anche io ho avuto dei problemi del genere.. con il mio ricevitore in AM.. ci sn alcuni posti in cui il mio ricevitore prende solo ed esclusivamente il canale m2o in FM!! e la cosa strabigliante è che occupa tutta la banda.. quindi povera la mia radio prende solo quello.. e inoltre il segnale è fortissimo!! davvero.. :).. c'è da dire comunque che di questi fenomeni a me si sono verificati con antenne troppo corte oppure con una terra non buona... Ciao a tutti :)

Re: Re: Re: Re: Antenna a telaio

Ciao sono sempre io.. mi sono letto la parte sulla rivelazione a pendenza e mi sono accorto di come quasi sicuramente sia questo il motivo per cui si ricevono dei canali FM su normali ricevitore AM e di come quindi il circuito LC stesso possa essere un rivelatore per segnali a modulazione di frequenza..
Qualche problema in più a mio avviso, può essere dato dal fatto che l'antenna abbia una lunghezza tale per cui la sua frequenza di risonanza sia multiplo della frequenza del canale FM rivelato. E quindi risulterebbe una buona antenna anche per certe frequenze FM.. ma quest'ultima è solo una mia supposizione.. CIAO..

Re: Re: Re: Re: Re: Antenna a telaio

Grazie mille ragazzi!

Re: Re: Re: Re: Re: Antenna a telaio

Personalmente non so formulare una valida risposta e ritengo che l'ipotesi di Stefano sul rivelatore a pendenza sia la più plausibile. Sarebbe comunque interessante sapere quanto sia distante Silvio dalle stazioni FM incriminate, anche se per quanto ne so le trasmissioni di radio Vaticana ricevibili nei citofoni sono quelle in AM da decine (o forse centinaia) di KW/antenna. Forse ho capito male, ma mi sembra di avere letto nel post originale che il gruppo LC in questione non costituisca un gruppo sintonico in quanto la regolazione del condensatore è ininfulente, anche se comunque non è impossibile ottenere pochi pF da un variabile di grande capacità quando questo è tutto aperto. Saluti

Re: Re: Re: Re: Re: Antenna a telaio

Radio Birikina trasmette da Castelfranco Veneto a circa 38 km in linea d'aria da dove abito.
E sì la regolazione del condensatore variabile è ininfluente: ricevo solamente le due stazioni già citate.
Ho provato con uno stereo Sony che riceve le OM a cercare se intorno ai 1530 KHz, che è la frequenza AM di Radio Vaticana, se c'erano trasmissioni di Radio Birikina ma niente, solo stazioni estere. Quindi sono quasi certo che le frequenze che ricevo siano FM, anche perchè sul sito della radio sono elncate esclusivamente frequenze in MHz.
Mah misteri...