Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Acquisto radio su ebay USA

Ti faccio un esempio:
- acquistare una radio anni 30, tipo cupola: 250 euro
- spedizione aerea: 130 euro
- dogana: circa 30% del totale = 120 euro
In definitiva spendi 4-500 euro

Luca

Re: Re: Re: Acquisto radio su ebay USA

Ciao a tutti.
Secondo me in funzione dell'oggetto che vuoi acquistare, è da prendere in considerazione un eventuale acquisto.
A parità di prezzo di una radio che compreresti in Italia a prezzo esagerato, puoi comprarti una radio degli anni 20 ad un prezzo onesto.
L'unica cosa che disturba è la tassa doganale.
Non so con precisione quale sia la percuentuale ma, contattato il numero verde delle poste mi sono sentito rispondere che, a prescindere da quello che importi e dalla dogana, loro ti fanno pagare la tassa se l'importo dichiarato risulta superiore ai 45€.
Le radio che mi sono arrivate non sono neanche state aperte alla dogana, tassate e inviate al mittente. Una che superava abbondantemente l'importo indicato è stata invece ispezionata, richiusa col nastro della dogana ed inviatami senza alcun balzello.
Non esprimo la mia opinione su ciò, ma sappi a cosa puoi andare incontro.
Buoni acquisti.
Carlo.

Re: Re: Re: Re: Acquisto radio su ebay USA

Vi voglio raccontare la mia esperienza.
Dagli USA ho sempre acquistato solo componenti o parti di ricambio di radio d'epoca.
Il problema, almeno per me, sta nei tempi di arrivo della merce.
Una volta un pacchetto ha impiegato quasi due mesi per arrivarmi.
Attualmente sto ancora aspettando il coperchio metallico di un Philco 511 speditomi più di due mesi fa! (secondo il venditore il problema è qui in Italia, in quanto afferma di avere avuto altre esperienze simili).
Spero non sia andato perso...

Francamente non ho mai provato ad acquistare materiale/radio di valore dagli USA proprio per questo motivo.

Ciao.
Luigi

Re: Re: Re: Re: Re: Acquisto radio su ebay USA

A me è capitato che:
- il venditore si fosse dimenticato di spedire la mercanzia (tre mesi pur avendo pagato posta aerea);
- la figlia del venditore si fosse trasferita per andare al college, e nel trasloco il mio pacchetto fosse finito a casa sua (totale 5 mesi, e decine di email, per riceverlo)
- arrivasse roba in frantumi perché le poste italiane ed estere giocano a calcio coi pacchi, e gli americani non curino spesso l'imballaggio;
- due pacchi persi o non spediti (chissà)
- 4 pacchi ritornati al mittente per errori nello scrivere l'indirizzo, e una volta perché respinto dai controlli di sicurezza postali USA (!)

Sconsiglio di acquistare in USA se non si conosce bene l'inglese, dato che può essere necessaria un frequente scambio di comunicazione. E bisogna accettare il rischio di: pagare salati prezzi di spedizione e dogana (20% del valore dichiarato+spedizione), di restaurare il mobile danneggiato durante il trasporto, di riacquistare le valvole (se va bene solo quelle, peggio per i componenti in zama o altre parti) andate in frantumi.
E' un po' una lotteria...

Re: Re: Re: Re: Re: Acquisto radio su ebay USA

Salve,
do un piccolo contributo anche io.
Mai acquistato roba grossa e pensante per due motivi: le spese di spedizione alte ma soprattutto la dogana che incombe. Una volta per due transistor di ricambio ho dovuto pagare il 20% del prezzo di acquisto + il prezzo di spedizione...
Per i tempi di transito della merce poi e' tutta una lotteria. A volte un pacchetto di valvole mi e' arrivato la settimana stessa della spedizione, altre volte due transistor o un manuale ci hanno messo oltre due mesi. Non ho mai capito dove si arenano comunque.

Saluti
Francesco

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Acquisto radio su ebay USA

io negli usa ho sempre acquistato piccole cose o comunque non di valore (30-40 euro). I pacchi mi sono stati consegnati sempre per tempo (max10 giorni) e non ho dovuto pagare mai la dogana, nè erano stati aperti. Fattore C..? Solo una volta non riuscii a comunicare per tempo al venditore di spedire con airmail e lui spedì con surfacemail (che ora non c'è più)... Il pacco mi fu consegnato dopo ben 4 mesi. Adesso sto aspettando degli altoparlanti e sono già 12 giorni lavorativi che sono in viaggio. A questo punto mi viene da pensare che non sarò fortunato come le altre volte!!!
comunque i prezzi di spedizione sono aumentati solo negli ultimi anni... prima era una pacchia!!!!
ciao a tutti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Acquisto radio su ebay USA

Beh! io ho acquistato solo una PHILCO del 1942 l'oggetto l'ho pagato 16,50 dollari la spedizione 25 dollari senza dogana, via nave e la radio mi è arrivata 6 settimane dopo.
I prezzi delle radio USA sono convenienti, che frega sono le spese di spedizione; d'altra parte pure in Italia c'è chi pretende anche 20,00 euro per una spedizione J3.
Saluti Pietro

Acquisto radio su ebay USA

"d'altra parte pure in Italia c'è chi pretende anche 20,00 euro per una spedizione J3."

Il problema non è quello dei 20 euro! Ma come certi venditori fanno gli imballi! Prendi per esempio un Gelosone anni '40 - '50 se imballato a dovere 20 euro non sono poi tanti.

Re: Acquisto radio su ebay USA

concordo con Maurizio, anch'io preferisco pagare il doppio di spedizione ed avere un buon imballo piuttosto che ricevere l'acquisto nella scatola delle scarpe senza neanche un foglio di giornale appallottolato.
saluti

Re: Re: Acquisto radio su ebay USA

Sono d'accordo che l'imballaggio deve essere adeguato, ma io ho sempre ricevuto ricevuto merce imballata in scatole di cartone, con polistirolo, carta, pezzi di cartone e quant'altro a protezione del contenuto tutto rigorosamente di recupero e, tolti 9,10 euro di spedizione, non credo che l'imballaggio venga a costare oltre 10 euro, 10 euro sono pur sempre 10 euro!!!
Saluti Pietro

Re: Re: Re: Acquisto radio su ebay USA

I pannelli di polistirolo nuovi sono relativamente costosi, ne ho comprati alcuni e, onestamente, pensavo di spendere di meno. Ovviamente quelli riciclati sono a costo praticamente nullo, e in tal caso alcuni venditori cercano di rivalersi delle tariffe di ebay sugli acquirenti.