Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
geloso g74?

Buongiorno a tutti
Sto cercando di riparare un ricevitore della geloso.
LA scritta sulla targhetta lo identifica come il modello g74 ricevitore a 4 bande.

Sullo schema che ho trovato il g74 è un ricevitore a 3 bande (mentre il mio è a 4 bande) e per complicare ancora un po di più le cose sullo schema elettrico e nel disegno sulla targhetta ci sono 7 valvole...ma sullo chassis mi "avanzano" due zoccoli! e non si tratta degli zoccoli per collegare l'alimentatore o l'altoparlante...!
In pratica ho uno zoccolo octal gt e uno zoccolo a 5 piedini che non risultano ne sulla disposizione delle valvole della targhetta ne sullo schema ma che sono presenti sullo chassis,ovviamente le uniche due valvole che mi mancano sono proprio quelle che vanno su questi due zoccoli!

Potete aiutarmi?
grazie

ps lo schema elettrico parla di ricevitore super g74 mentre sulla targhetta è scritto solo g74

Re: geloso g74?

preciso che l'alimentatore dell'apparato è posto in un telaio separato, di fianco al grosso altoparlante.

Re: Re: geloso g74?

Con i Geloso bisogna aspettarsi varianti. All'epoca i pezzi erano venduti anche sfusi e spesso si trovano delle radio assemblate a "fanatsia". Di buono c'è che la documentazione Geloso è ampia e di facile consultazione.
Ferse il tuo apparecchio è stato assemblato con uno stadio a controfase e allora le valvole mancanti possono essere un'altra finale (6V6) e un doppio triodo per es 6SN7.

Re: Re: Re: geloso g74?

Interessante la storia delle radio costruite "a fantasia"
Quindi geloso forniva pezzi e telai e gli autocostruttori assemblavano?

Ho trovato un sito interessante per il download dei bollettini tecnici
http://www.openfreedom.org/BTG/files/BTGeloso.htm

Grazie a tutti

Re: Re: Re: geloso g74?

la 6sn7 è un doppio triodo con zoccolo octal...sul telaio ho uno zoccolo con 5 piedini...

Re: geloso g74?

"Super G74" e "G74" nel linguaggio Geloso indicano esattamente la stessa cosa. Ad ogni buon conto, ti mando tutto il materiale che ho (sette pagine) sulla G74.

geloso g74?

Geloso nasce come costruttore di parti staccate e scatole di montaggio.
Sono nate tante piccole industrie a livello locale, che assemblavano radio con parti Geloso, specie nei primi anni del dopoguerra.
Poi gli autocostruttori, all'epoca non erano solo Hobbisti e radioamatori ma anche i radioriparatori. Spesso montavano radio con pezzi Geloso per poi rivenderle a clienti, magari inserite in mobili costruiti da falegnami locali o anche in mobili di radio più anziane svuotate dei loro telai originali... sigh!
A volte recuperavano dei componenti e non è difficile trovare degli assemblati dove gruppo AF e medie sono Geloso, BF e alimentazione sono di altra origine.