Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Radio francese da identificare

Ho messo le foto in community di una radio francese da identificare.
Monta le valvole 6E8, 6K7, 6Q7, 25L6 e 25Z6.
Sulla scala parlante c'è una piccola scritta ARENA.
Inoltre, avete mai visto una valvola 6K7V?

Re: Radio francese da identificare

Ciao Andrea,
il nome Arena dovrebbe riferirsi o al fatto che forse monta un condensatore variabile di quella marca oppure a una marca francese, la Radio Bois, che aveva un modello con quel nome o ad un modello di radio prodotto dalla ditta René Halftermeyer-Arena.
Pubblicheresti anche una fotografia dettagliata della scala parlante?

Saluti a tutti

Re: Re: Radio francese da identificare

ciao Andrea, ciao Stefano,
secondo questa pagina sembrerebbe si tratti di marca ARENA modello no.519 (Andrea prova a confrontare la scala, a me sembra quella), qui ci sono alcune info sul costruttore (René Halftermeyer-Arena), invece qui ci sono info sulla 6K7V.

Saluti

Re: Re: Re: Radio francese da identificare

Si, è proprio lei!
La scala parlante di quella che sto riparando (non è nemmeno mia) è un po' rovinata perchè l'indice in ferro era leggermente storto e toccava sul vetro, per cui si è portato via un po' di scritte. Inoltre la scala era ballerina, per cui nel trasporto si sono fatte anche un po' di righe. Poi qualche furbo ha spennellato la griglia dell'altoparlante e relativa tela con vernice argento, comunque passando con diuente nitro la vernice è venuta via ed è riapparsa l'otiginale color oro.
Poi ci sono i soliti problemi che una radio di quasi 70 anni ha.