Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
triplo diodo uabc80

ciao volevo sapere i tre diodi sulla uabc80 che funzione hanno. la mia radio(phonola) arriva segnale sul piedino 6( dalla media frequenza am) e poi non va piu da nessuna parte. chi mi da un aiutino???
grazie

Re: triplo diodo uabc80

Ciao! I tre diodi funzionano da rivelatore AM (uno) e da rivelatore FM (gli altri due). Per quanto riguarda il resto potresti dirci in dettaglio che prove hai fatto?

Re: Re: triplo diodo uabc80

Buongiorno,

Vorrei fare solo una precisazione, al fine di evitare confusione.

La valvola contiene un diodo denominato (A) che serve come rivelatore AM, un doppio diodo (B) serve come rivelatore FM; la sezione (C) è un triodo per bassa frequenza.

Se il segnale "entra" e non "esce" dal diodo, può essere che sia proprio il diodo stesso ad essere fuori uso. Se la hai nel cassetto, prova a sostituire "al volo" la valvola con una sicuramente funzionante e guarda cosa succede.

Diego C.

Re: Re: Re: triplo diodo uabc80

Salve a tutti, giusto quanto affermato da Diego, aggiungo una sola precisazione: il diodo singolo "A" lavora in FM mentre i due diodi che formano il doppio diodo "B" lavorano uno in AM e uno in FM perchè sono polarizzati allo stesso modo (catodo comune) mentre per discriminare la FM occorre che i due diodi siano polarizzati oppostamente, per questo il diodo "A" ha il catodo libero.
Marco è normale che il segnale che entra sul diodo AM non esca perchè il catodo del diodo è a massa, pertanto dovresti trovare il segnale rilevato sull'altro capo dell'avvolgimento di MF e seguirlo nel suo percorso che normalmente attraversa il commutatore di banda e il potenziometro del volume per poi entrare in griglia al triodo della stessa UABC80. Saluti

Re: Re: Re: Re: triplo diodo uabc80

grazie a tutti dei consigli. al potenziometro arriva solo un segnale molto debole,cosa che invece se inietto un segnale di bf sulla placca del triodo uabc80 si sente chiaro in altoparlante.
che dite qualche resistenza di polarizzazione guasta????

Re: Re: Re: Re: Re: triplo diodo uabc80

Non ho ben capito se hai iniettato il segnale nella griglia o nella placca della UABC80. In ogni caso, se il segnale al volume è debole, prova a verificare i soliti condensatori posti lungo l'anodica ed in parallelo all'avvolgimento del trasformatore di MF per l'FM.
La resistenza di polarizzazione (normalmente da 10 mega per la UABC80), non può provocare, se guasta, un tale calo di segnale
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: triplo diodo uabc80

Buongiorno,

Chiedo scusa.
Ho tentato di far chiarezza ma ho detto cose inesatte che più che dissipare dubbi, ne generano di nuovi.

Grazie a Gino che mi ha "bacchettato" :)

Cordialità,
Diego C.