Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Identificazione telaio Magnadyne

Salve,
Sono di recente entrato in possesso di un telaio di generose dimensioni che, date le condizioni non proprio buone, avevo deciso di usare come fonte di parti di ricambio.
Dall'assenza della scala parlante non ho potuto risalire al modello, tuttavia date le inconsuete valvole che ancora montava (solo 3 purtroppo) mi è sorta la curiosità di risalire al modello.
Lo chassis monta 3 trasformatori d'uscita (presumo che il modello fosse stereo) e le 3 valvole rimaste sono rispettivamente: 6e4, 6p1 e 6t26 (Magnadyne).
Sarei davvero grato se qulcuno potesse fornirmi qualche informazione in merito.
Cordiali Saluti,
Davide

Re: Identificazione telaio Magnadyne

Quesito difficile, Magnadyne produsse un sacco di modelli e con tanti marchi diversi (KennedY, Damaiter, Radioson, Etherphon, Nova, Raymond, Visola ecc ecc) I telai, gira gira son sempre quelli e le valvole sono quelle di produzione Magnadyne alcune delle quali uniche. la 6T26 è la conv. FM la 6E4 è l'esodo convertitrice AM, 6P1 è la valvola a MF (se non erro) le altre potrebbero essere state un paio di 16TP8 triodi pentodi simili alle UCL/ECL e forse un'altro doppio triodo preampli BF. Dovrebbe avere il raddrizzatore a selenio cioè senza la famigerata 50RP1!

Re: Re: Identificazione telaio Magnadyne

Un saluto agli amici del forum,
sono molto interessanti, Maurizio, queste notizie sulle Magnadyne, notoriamente casa italiana sui-generis. Volevo soltanto notare che la 16TP6/8 dovrebbe essere equivalente della PCL82 (che, tra l'altro, costa anche meno rispetto alla serie "E" e alla "U").
Cordialità

Identificazione telaio Magnadyne

Ciao Gabbia grazie per la precisazione sulle finali 16TP io non ho sottomano la tabella Magnadyne per le equivalenze!
Magnadyne è in effetti un marchio interessante molto diffuso (nelle varie sottomarche) e attualmente poco valutato. Appetibile quindi per "fare esperienza" a basso costo. I telai, messi a confronto con apparecchi coevi, non sfigurano affatto, anzi! Una delle note dolenti sono le valvole alcune delle quali un po' difficili. Come la 50RP1 o la 35F6, ma non credete a chi dice che sono rarissime, si trovano, con un po' di pazienza ma si trovano!