Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: L´Encyclopedie pratique de la Radio

Il libro è ben realizzato, ricco di illustrazioni e piuttosto chiaro. Secondo me però ha due difetti che lo rendono poco adatto a chi deve già faticare per capire una lingua non propria:
1 - il solito peccato accademico di voler inserire trattazioni fisico-matematiche di un fenomeno che si potrebbe spiegare anche senza far ricorso ai formuloni. E' vero che spesso sono la sola via per capire a fondo davvero certi fenomeni, ma è necessario scindere gli argomenti soprattutto quando si vuole realizzare un'enciclopedia PRATICA della radio
2 - troppi argomenti: i temi semplicemente scorrono via in mille rivoli affrontando magari solo di sponda quelli che sono invece i temi più usuali del radioriparatore hobbista. Es. poche righe spiegano fenomeni come la rivelazione di griglia e l'alimentazione mentre pagine sono spese a parlare di segnale alternato o riflessione...
Comunque sicuramente interessante,io 50 euro li ho spesi e non mi pento, di sicuro è meglio di tanti altri testi.

Re: Re: L´Encyclopedie pratique de la Radio

Grazie della risposta. Volevo approfittare ancora per chiederti se sai leggere la lingua francese?

Re: Re: Re: L´Encyclopedie pratique de la Radio

Ciao,
sì, leggo il francese e scrivo e parlo inglese e tedesco. Per il libro ti direi di provare, ci sono anche tanti schemi che parlano un linguaggio comune a tutti gli appassionati.
Luca