Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
ICE supertester 680R

Stavo caldeggiando l'acquisto di questo strumento, prima che scompaia anch'esso dal mercato. Mi sembrava una cosa semplice, invece mi sono accorto che ne sono state prodotte molte serie, funzionanti con tipi di batterie diverse e con diverse scale di misura.

L'ultima attualmente in produzione (la VII, mi sembra), in particolare ha alcune cose nuove anche utili (scale apposite per le batterie) ma e' sparita la consueta rotella per la calibrazione degli Ohm, e la cosa mi preoccupa non poco. Inoltre non mi sembra di vedere la scala dei 10000 Ohm, che con le resistenza in gioco nei circuiti tipo CAV si usa spesso e volentieri.

La RS fa del suo meglio per aumentare la confusione, in quanto la fotografia che illustra il prodotto e' palesemente di una serie vecchia (basta confrontarla con quella del manuale di istruzioni, disponibile in scaricamento sulla stessa pagina...)

Insomma, c'e' qualcuno un po' esperto delle varie serie prodotte, che possa farmi un quadro di quali sono state le piu' interessanti, e quali invece sarebbe meglio evitare, e soprattutto COME SI FA A DISTINGUERLE?

Vi ringrazio.

Re: ICE supertester 680R

Ciao Marco, non ero al corrente di questa ulteriore evoluzione del 680R. Ho trovato su questa pagina http://www.elettronicazetabi.it/shop/strice680r.htm una foto decente e il manuale in pdf che mi conferma tutto quello che hai scritto, è dotato di autoazzeramento elettronico sulle portate ohmmetriche mentre, purtroppo, è stata eliminata la portata x10K secondo me per motivi di sicurezza perchè questa funzione richiedeva l'alimentazione a 220Vac dello strumento (e se non mi sbaglio senza l'isolamento tra rete e puntali!) inoltre il cordoncino di alimentazione era completamente fuori norma.

Saluti,
Gino

Re: ICE supertester 680R

Rispondo più precisamente alla tua domanda affermando che la VI serie dispone ancora della portata x10K e dell'azzeramento manuale. Le serie precedenti montavano una pila da 3V oggi non facilmente reperibile.

Qui trovi ulteriori informazioni sulla VI serie:

http://cgi.ebay.it/Tester-Analogico-ICE-680-R-Nuovo-imballato_W0QQitemZ260162029537

Re: ICE supertester 680R

Ti ringrazio Gino. Un'altra cosa che non sono riuscito a capire e' se c'e' un cassettino o uno scomparto per riporre puntali e accessori all'interno dello strumento. Il manuale delle istruzioni (per quanto incredibile possa sembrare) non ne fa cenno...

Re: ICE supertester 680R

Comunque mi sa che hai ragione: e' sparito TUTTO: Farad, Hertz, 10000 Ohm... ed e' comparso al loro posto il marchio "CE".

Re: Re: ICE supertester 680R

A proposito di 680 R, qualcuno saprebbe quanto costa adesso il solo microamperometro e dove lo si può reperire.Parecchi anni fa, in una fiera,non l 'avevo acquistato perchè troppo caro. Quello che ho io ogni tanto ferma l' indice in punto qualsiasi della scala. Basta un colpetto e tutto si rimette a posto per un pezzo. E dire che è anche piuttosto preciso avendolo comparato con un digitale. Eppure non ha preso botte o immissioni errate di tensioni o altro. Non voglio attentarmi a regolare le vitine dei perni. In passato lo avevo fatto con un altro ma alla fine non avevo risolto più di tanto. Infine, giusto per sapere, qualcuno di voi ha eventualmente trovato un sostituito degno di tale tester, con altro analogico affidabile?

ICE supertester 680R

Per rispondere a Michele... un sostituto degno di tale tester...
L'ICE è un mito e non solo in Italia non a caso hanno ripreso la costruzione. Ci sono tanti altri tester buoni e certamente migliori (uno per tutti il Simpson) ma non a quel prezzo e poi si trovano oramai solo nel surplus.
Parlando dell'ICE, il mio preferito era la versione Micro!

Re: Re: ICE supertester 680R

Infatti anche per misurare frequenza e capacità bisognava alimentare il 680R a 220V... Guardando lo schema della VI serie (http://digilander.libero.it/iw2dgs/imagesmie/ice-vi.png) vedo che non esisteva isolamento galvanico tra la rete e i puntali, l'unica "protezione" per l'utente era data dalle resistenze serie che limitavano la corrente.
Ricordo che il 680R veniva venduto in un mobiletto plastico con due sportelli, quello superiore per proteggere lo strumento e quello inferiore per contenere gli accessori (puntali, cordoncino rete, coccodrilli e ponte per LOW-OHM).

Re: Re: Re: ICE supertester 680R

Concordo con Maurizio per gli apprezzamenti ai multimetri ICE che ho usato per molti anni, precisi e molto robusti e in caso di guasto (quando sbadatamente si facevano misure di resistenza con circuito sotto tensione) sul manuale c'era addirittura la "guida alla riparazione" e tutti i ricambi originali erano sempre reperibili.
Oggi non lo so...

Re: Re: Re: Re: ICE supertester 680R

Il mio primo tester (che custotisco gelosamente nella sua custodia originale) preso nel 1976 ancora studende del ITIS Feltrinelli di Milano fu il 680R serie V; in seguito ne ho presi altri 2; un 680 R serie VI e un microtester. Sul fundo del 680 R c'è uno sportello che contiene i puntali, due coccodrilli, un puntale per l'alta tensione, il cavallotto per la misura di resistenze di basso valore e il cavo da collegare alla rete per le misure di frequenze e altro.
Ho notato che nelle varie fiere dell'elettronica vendono i circuiti del 680 R con i componenti a circa 2 euro.
Saluti pietro

Re: ICE supertester 680R

@ Michele: qui sembra esserci un galvanometro in vendita

http://cgi.ebay.it/STRUMENTO-INDICATORE-COMPLETO-PER-680R-IV-e-V-SERIE_W0QQitemZ140176830581

Occhio alla serie: io non ho ancora capito da cosa si distinguono.

Re: Re: ICE supertester 680R

La serie si disdingue dalla diversa graduazione dello strumento e da qualche funzione, ad esempio la serie V ha fondo scala 500 Hz (nelle misure di frequenza) mentre la serie VI ha 1 Kz. La serie è leggibile sul circuito stampato.
Saluti pietro