Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Mobili radio anni 50/60

questo mobile e' in legno o plastica?

Re: Re: Mobili radio anni 50/60

Ciao,
si tratta di quei mobili in legno molto lucidi;
spesso sono ricoperti di varia sporcizia tra cui una patina grassa difficile da togliere.
Non ho esperienza su questo tipo di mobile, quindi chiedevo consiglio a chi è già incappato in questo tipo di problematica! Grazie, a presto!
Marco

Re: Re: Re: Mobili radio anni 50/60

Se il mobile è in legno trattato a gommalacca o simili e se si vuole procedere solo ad una pulizia dello stesso senza rovinare il trattamento originale personalmente utilizzo qualche prodotto di quelli "da supermercato" che si usano per pulire i mobili in legno di casa.

Fare però attenzione che NON siano prodotti a base alcoolica o a base di forti solventi (alcoli come metanolo, etanolo, propanolo, oppure solventi come eteri di petrolio, acquaragia, e "distillati di petrolio vari") poichè in tal caso dissolverebbero sia lo sporco sia la gommalacca.

Esiste un prodotto di una casa famosa (che non cito perchè non so se lo posso citare) che funziona bene e si usa su un panno umido di acqua. Lo si trova in qualunque supermercato ed è anche economico.

Se qualcuno ha idee migliori... avanti!
Se ho scritto una cosa inadatta, scusatemi e corregetemi

Diego C.

Re: Re: Re: Re: Mobili radio anni 50/60

I mobili delle radio anni 60 sono tutti a sintetico, mentre quelli delle radio anni 50 a nitrocellulosa e meno volte a gommalacca. Qualunque sia la finitura, una bella passata con il petrolio bianco (o lampante) toglie la patina grassa e restituisce la bella lucidatura.

Re: Re: Re: Re: Re: Mobili radio anni 50/60

io uso questo metodo:
per i mobili in legno ricoperti da quella patina grassa prendo la cera da pavimenti (quella liquida), la verso un po sul mobile e poi strofino il tutto con quelle pagliette a maglia fina che usi per pulire le pentole rispettando ,nello strofinare, la vena del legno.
poi una bella passata di straccio e vedrete che brillantezza!!!
se voglio poi far risaltare le venature del legno(meglio se e' radica) una bella passata a tampone di olio paglierino(se il mobile e' chiaro) o di olio rosso se e' scuro(noce, ciliegio,palissandrro).
eventualmente rifaccio il trattamento un paio di volte in modo che il legno assorba bene l'olio e faccia risultare il legno.
per i mobili in plastica uso il polish rosa da carrozzeria(si trova ovunque).
per la bachelite un buon sgrassatore o un po di sapone di marsiglia va alla grande.
RISULTATI OTTIMI!!!

Re: Re: Re: Re: Mobili radio anni 50/60

Concordo con Diego, al supermercato si trovano ottimi prodotti per il legno di casa....prima lo usavo in bomboletta, poi ho visto che in crema liquida è più pratico e costa anche meno....per la marca, pensa a quando rispondi al telefono che parola dici.....

Mobili radio anni 50/60

Per la bachelite, come tocco finale, una passata con un lucidacruscotti per auto.

Re: Mobili radio anni 50/60

Buongiorno!

Apprezzo l'intervento di chi mi ha corretto sulla natura dei trattamenti dei mobili: non si finisce mai di imparare! Grazie!

Quoto Stefano IZ0EHX
[ ...per la marca, pensa a quando rispondi al telefono che parola dici... ] Hehehe...
E' lui, ma questa definizione è veramente carina!

Per pulire i mobili in bakelite o plastiche vanno benissimo tutti i prodotti "moderni" per la pulizia appunto della plastica, sempre con eccezione dei solventi "forti" che potrebbero rovinare il materiale o la sua colorazione. Ottimo anche un bel bagno prolungato in acqua e sapone, quando possibile.

Per lucidare invece questi oggetti in "sintetico" utilizzo con successo il già citato polish da carrozzeria oppure la cera (sempre da carrozzeria, NON quella per il legno).

Tra l'altro sia con il polish sia con la cera è possibile donare nuova lucentezza a tutte le plastiche trasparenti un po' rovinate o sporche (esempio "moderno": il display del cellulare) ma, per quanto riguarda le scale parlanti in "plexiglas" e simili (tipo Philips BI594A per intendersi) occhio (ovviamente) a NON passare polish, solventi o abrasivi vari dal lato delle scritte...

À bientôt

Diego C.

Re: Mobili radio anni 50/60

...grazie Diego per l'apprezzamento, visto che non si può dire il nome ci inventiamo qualcosa di carino

...quoto anche Maurizio per il lucidacruscotti per auto, ottimo anche per lucidare le manopole in bachelite....

...per il lavaggio della scocca bachelite, la metto a mollo almeno 1 giorno con un pò di detersivo per piatti per far sciogliere bene la sporcizia....idem per le manopole...per il grasso ostico uso i prodotti per pulire i fornelli....e poi, pulita e lucidata finale con lucidacruscotti....

Re: Re: Mobili radio anni 50/60

Io per pulire la bachelite uso sempre la stessa soluzione: petrolio lampante e spazzolino da denti. Poi la lascio così perchè già da sola labachelite è quasi a specchio, se poi ci metti anche il lucidacruscotti diventa troppo lucida secondo me.

Re: Re: Re: Mobili radio anni 50/60

Buongiorno,

Posso buttare l'amo e vedere se qualcuno abbocca...?

Ho notato che in questo thread ciascuno ha proposto le proprie soluzioni, tutte molto interessanti e utili in generale alla 'piccola manutenzione' dei mobili delle radio e non solo.

Proporrei quindi di fare un "mini-documento" di testo (o .PDF o simili) che raggruppa tutti i messaggi di questo ramo di discussione, da lasciare sul sito o in community, in modo tale da rendere più immediata la consultazione a chi vorrà accesso a queste informazioni generali tra qualche tempo...

Se però non lo si ritiene opportuno, ritiro quanto detto

Cordialità

Diego C.

Re: Re: Re: Re: Mobili radio anni 50/60

Sono d'accordo con Diego. Grazie in anticipo a chi si presterà a farne un bel collage o meglio un bel riassunto.
AlbertoG

Re: Re: Re: Re: Mobili radio anni 50/60

...ottima idea Diego....

Re: Re: Re: Re: Re: Mobili radio anni 50/60

ciao, anche se in ritardo, io uso il polish speciale per mobili (bianco) per pulire i mobili che non hanno bisogno di un trattamento radicale. A volte fa miracoli e nasconde i graffi. Lo passo sul mobile con un batuffolo di cotone insistendo nei punti dove si è accumulato lo sporco fino a farlo scaldare leggermente. Può essere usato anche sulle plastiche, pelle, fintapelle, marmi, ecc. ecc. c'è scritto che è anche attivo contro i tarli ma a questo non credo.
la bachelite, o le varie plastiche le pulisco con lo sgrassatore chante clair lasciandolo agire per qualche minuto e torna tutto come nuovo.
Ma da quando è vietato citare la marca di un prodotto sui forum?
saluti

Mobili radio anni 50/60

Buongiorno,

Non sapendo se si poteva citare o no la marca ha prevalso il mio lato "prudente" ed ho evitato di citare nomi, ma se si può fare ben venga per la prossima volta

Per quanto riguarda la mia idea: ringrazio per gli apprezzamenti! Provvederò nel giro di qualche giorno a realizzare un documento, se poi in privato mi girate un indirizzo e-mail al quale inviarlo per la pubblicazione su questo sito ve ne sarei grato.

Re: Mobili radio anni 50/60

ottima idea quella del documento- spero di vederlo pubblicato presto