Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Segnalo un ottimo saldatore a basso costo

Volevo segnalare un ottimo saldatore istantaneo da 150 watt, che ho acquistato per 12 euro in una nota catena nazionale di ferramenta, e per quasi lo stesso prezzo si trova anche sù ebay, lo stesso identico modello con la valigetta:

http://cgi.ebay.it/KIT-SALDATORE-ISTANTANEO-150W-MODELLISMO-computer_W0QQitemZ290160196274QQcmdZViewItem

l'ho provato per la riparazione di una radio, e si è dimostrato perfettamente all'altezza.....sopratutto quando bisogna addentrarsi in mezzo ai componenti con la punta, che con la stazione saldante si rischierebbe di toccare e squagliare qualche componente....inoltre, tramite il comando a pistola, si dosa molto bene la temperatura della punta....

Re: Segnalo un ottimo saldatore a basso costo

Scusa, ma per cosa lo usi in una radio una "bestia" del genere? Io impiego saldatori a stilo, con punta piegata, da 45 Watt, e si riescono ad effettuare tranquillamente anche saldature su telaio. Anzi, mi sembra gia' di esagerare cosi': a volte vorrei una impugnatura ancora piu' fine ed un minore surriscaldamento dei componenti... Con una "pistola" del genere in mano, credo che impazzirei.

Re: Re: Segnalo un ottimo saldatore a basso costo

Calcola che è un saldatore istantaneo, per cui a parità di potenza è normale che il saldatore a stilo, che è sempre attaccato, con minor potenza fà più calore silla punta....anche io cmq uso lo stilo di una stazioncina saldante, ma penso che per fare le saldature nei vari anfratti della radio senza rischiare di squagliare nulla o dar calore ai componenti vicino, sia imbattibile.....