Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Onde Corte, Addio!

Una soluzione quasi semplice ci sarebbe:
la privatizzazione delle frequenze AM.
Molte grandi industrie potrebbero essere interessate: se la gamma FM è già cosi piena come è, figuriamoci un servizio in grado di coprire un territorio migliaia di volte più grande. Bella cosa si potrebbe fare usando gli impianti statali, senza smontarli e poi farli di nuovo.
Il problema è che le persone che gestisono queste cose sono estrememante testarde!
Comunque Radio Vaticana in italiano trasmette, e sono sicuro che lo farà ancora per molto tempo. Vabbe, diventeremo più religiosi!

Re: Re: Onde Corte, Addio!

A proposito di trasmissioni AM in italiano e non-RAI, un paio di anni or sono mi era capitato di sintonizzare sui 1584 kHz, AM una emittente di Momigno (credo prov. di PT); che io sappia è l'unica realtà privata nell'AM italiana. L'emittente mi pare che abbia anche un suo sito internet. Tra l'altro vantava di trasmettere in AM Stereo (ovviamente mono-compatibile), e sulle sue pagine web spiegava qualcosa del funzionamento di questa sconosciuta tecnologia. Non so se l'emittente è ancora attiva.

Sperando di aver dato una buona notizia, senza voler fare pubblicità ovviamente, saluto tutti gli utenti.

Diego C.

Re: Re: Re: Onde Corte, Addio!

Certo che esiste una radio AM STEREO: è Radio Studio X. Trasmette dal 1983 anche in AM; attualmente è fornita di un trasmettitore da 100KW.
Cordialità

Re: Onde Corte, Addio!

Giusto per portarne a conoscenza la comunità del Forum la rai international mi ha risposto con quattro righe prestampate.
Che desolazione
cordialità

PS: le email che in copia avevo mandato a info_at_leradiodisophie.it e a info_at_vecchiaradio.com mi sono tornate indietro. Indirizzi email inesistenti.

Re: Re: Onde Corte, Addio!

andate sul sito di rai international e cercate onde corte.
vi danno tutti gli orari, le trasmissioni,ecc e SI VANTANO CHE DAL 1929 TRASMETTONO ININTERROTTAMENTE!!!!!!!!
ps il piano degli orari e delle frequenze e' valido fino al 28 OTTOBRE!!!!

oltre il danno la beffa.....quasi quasi non pago il canone rai!

Re: Onde Corte, Addio!

Ciao a tutti.
Ho provato ad andare sul sito dell'AIRE ma non c'è nulla a riferimento di quanto sta accadendo.
Fare la lotta dei singoli contro le istituzioni non ha mai portato a buoni frutti (a meno che non si abbiano risorse finanziarie notevoli).
Possibile che l'associazione che ci rappresenta non abbia messo neanche un piccolo messaggino da qualche parte? (se ho visto dalle parti sbagliate mea culpa).
Poi, magari, come successe per le onde medie, non si farà nulla, ma è importante sentirsi legati e uniti nel fine comune, altrimenti si farebbe meglio a cancellare tutti i post sconsolati che mi hanno preceduto e accaparrarsi un collegamento adsl oppure un bel ricevitore satellitare e fare contenti coloro i quali su queste cose ci speculano......chissà....magari......mi faranno lo sconto sull'acquisto di qualcosa online......
Pace e bene.
Carlo.

Re: Re: Onde Corte, Addio!

Buongiorno a tutti.

copio dal precedente:

"[...]altrimenti si farebbe meglio [...] accaparrarsi un collegamento adsl oppure un bel ricevitore satellitare [...]"

mmmh... come alternative non mi entusiasmano: nè l'ADSL nè il ricevitore Sat si possono collegare direttamente alle nostre radio, se non con qualche accrocchio home-made passando per la presa "fono" (se presente)...

Credo che un TX casalingo "nano-power", abbinato a CD, radio FM, etc. possa ugualmente andar bene per togliere dal letargo le amate valvolozze, senza contare che un mini-TX si può improvvisare su una basetta con un transistor e qualche componente (di recupero) a costo neanche lontanamente paragonabile a qualsiasi adsl o impianto sat.

Cordialità

Diego C.

Re: Onde Corte, Addio!


Buonasera a tutti,
forse sfugge una cosa ben più importante del mutismo cui sono destinate oramai le nostre radio da collezione.
Sfugge il fatto che forse anche le nostre libertà sono destinate al mutismo. Il liberare frequenze da trasmissioni inutile non è un grave danno. Lo è invece il toglier la parola o la facoltà di manifestare il proprio pensiero a dei lavoratori e/o giornalisti, o la facoltà di fruire tale pensiero da parte di ascoltatori o di semplici appassionati di "navigazione" di onde radio.
Forse esagero?
Cordialità

PS: Giusto per fare chiarezza, che nostre invenzioni sta distruggendo il nostro paese?