Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: scossa in antenna!!!

....comunque quei condensatori sul primario di solito li sostituisco sempre, il 90% delle volte li ho sempre trovati in perdita.....

Re: Re: Re: scossa in antenna!!!

i condensatori sulla linea 220 alternati li ho gia sostituti con dei poliestere. ora vedo quello da 500000 pf posto dopo gli elettrolitici di filtro se e' in perdita.
vedro' anche di procurarmi un isolatore di rete.
grazie per i consigli.
comunque il cge 205 non ha l'autotrasformatore

scossa in antenna!!!

No, non ha l'autotrasformatore ma il trasformatore può essere in difetto di isolamento fra primario e secondario, oppure la capacità parassita fra i due avvolgimenti, primario e secondario, è tale che un po' di energia riesce a passare. Apposta consiglio il trasformatore di isolamento SEMPRE e non solo per i piccoli apparecchi.
Hai provato a collegare la presa di terra? Magari vedi che succede, misurando quanta corrente (c.a.) passa.

Re: scossa in antenna!!!

dici di misurare la corrente che passa sul filo di terra?
pero' ora che mi fai pensare avvicinando l'orecchio al trasformatore si sente un po sfregolare.
penso che qualche lamierino scarichi verso massa.
aiuto!!!!

Re: Re: scossa in antenna!!!

Puoi anche usare un ohmetro su una portata alta e vedi le condizioni dell'isolamento fra primario e secondario. Se metti il telaio a terra è la stessa cosa un pèo' più brutale sicuramente. L'ideale sarebbe di dar tensione con il variac salendo poco a poco. Comunque a 30 milliampere interviene il salvavita...
Non è comunque detto che il trafo sia andato o debba per forza essere riavvolto ho visto diverse radio in queste condizioni. Per la tua sicurezza e quella di chi la usa però è meglio alimentarla con un trafo di isolamento.

Re: Re: Re: scossa in antenna!!!

provero' come dici tu. ma ai fini dell'audizione ne comporta qualche conseguenza negativa?

scossa in antenna!!!

No non comporta conseguenze sull'audizione. Anzi ne dovrebbe trarre beneficio. Una corrente parassita che scorre in antenna non fa certo bene!

Re: scossa in antenna!!!

mmm strano....sulle onde medie ho parecchi disturbi simili a ronzii intensi, mentre sulle onde corte niente (per quanto riguarda i disturbi)