Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
grammofano columbia grafonola

Salve a tutti. Ho appena restaurato il mobile di del grammofano in oggetto. Adesso per completare l'opera avrei da risolvere un problema con la testina in quanto non riproduce bene i suoni rispetto ad un altro (la voce del padrone). Mi sono accorto che il "tamburo" della testina si muove ed allora sono riuscito ad aprirlo ed ho notato all'interno due guarnizioni di gomma completamente indurite "secche". Cosa posso montare al loro posto? Posso provare, se le trovo, con due guarnizioni tipo quelle che si usano in idraulica?
P.S: Come posso fare per sapere l'anno di costruzione del Grammofano? Per le radio è più semplice. Grazie anticipatamente Rido.

Re: grammofano columbia grafonola

Ciao Rido13,
per le guarnizioni fai alcune fotografie, magari macro, ed inseriscile in community yahoo così vediamo come si può rimediare.
Per l'età cercando su Google ho trovato questi link:
Link 1 (anni 40)

Link 2 oggetto 437 (anni 20).

Quale di questi due hai?
Cordialità a tutti.

Re: grammofano columbia grafonola

ciao,
ho avuto lo stesso problema col grammofono di mio nonno tempo fa. Il suono era stridulo. Una volta smontata la testina ho trovato le due guarnizioni secche. Io il problema l'ho risolto con delle comuni guarnizioni da idraulico, bisogna strare attenti solo allo spessore che sia giusto (altrimenti non ti si richiude la testina) e naturalmente ci vuole un pò di fattore C per trovare proprio quelle che per diametro si adattano alla testina. Comunque con un pò di ingegno vedi che qualsiasi materiale gommoso può andare bene poichè la funzione di queste guarnizioni è quella di isolare la membrana dal resto nonchè tenerla in sede e nella giusta posizione.
comunque posta le foto e stai attento alla membrana...è abbastanza delicata, specialmente al centro dov'è attaccato lo spillo della puntina. Mi interesserebbe anche sapere se qualcuno ha mai provato l'olio al silicone per rigenerare gomme ormai secche.
saluti
Biagio

Re: Re: grammofano columbia grafonola

Ho risolto trovando qualcosa dal ricambista auto. Certo il suono riprodotto non è quello di un altro in mio possesso perfettamente funzionante ma ci si può acccontentare. Grazie comunque per i suggerimenti.