Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Alimentatore con 6X5G

Devo costruire un alimentatore con 6X5G, ma ho trovato molti dati discorrdant sui datasheet dell'epoca per quanto riguarda la massima capacità del primo condensatore di filtro. Si parte da 4uF (mi sembra un po' pochino, servirebbe una megainduttanza a seguire), per passare dai 10uf, dai 32uf e arrivando ai 40uF. Non so se mi spiego, 10 volte tanto uno con l'altro.
Che valore mi consigliate di non superare? L'assorbimento non è superiore alle 50mA@300+300Vrms alle placche.

Re: Alimentatore con 6X5G

il calcolo dei condensatori e':

x raddrizzatrice monoplacca:40000:(volt:ampere)

x raddrizzatrice biplacca : 20000:(volt:ampere)

Re: Re: Alimentatore con 6X5G

Ma tu intendi la capacità ideale in base alla corrente assorbita dal circuito.
E se poi il catodo della raddrizzatrice non tiene?
Come sai una raddrizzatrice ha un massimo valore di capacità di filtro da non superare.

Re: Re: Re: Alimentatore con 6X5G

Puoi andare tranquillo Andrea, sui tv geloso degli anni '50 la 6X5 era seguita da un filtro pigreco con 2 condensatori da 32uF.

Re: Alimentatore con 6X5G

Confermo. E' quasi una regola generale: i valori che si trovano sui datasheet sono sempre inferiori a quelli che si vedevano quotidianamente messi in pratica. Posso affermare per esperienza che si puo' salire fino a 47 uF senza che insorga nessunissimo problema.

Per usi radiotecnici, ti consiglio di impiegare valori attorno ai 22 uF: di tutto riposo, facili da reperire in commercio e piu' che sufficienti per ottenere un livellamento adatto allo scopo.

Re: Re: Alimentatore con 6X5G

Grazie a tutti.
Adotterò come soluzione 22uF, induttanza 5H, 100uF.

Re: Re: Re: Alimentatore con 6X5G

100uF dopo l'induttanza mi sembrano un po esagerati...
Giusto quanto detto da Marco, difatti il "colpo" di corrente a condensatore scarico viene sempre parato dal graduale riscaldamento del filamento, cosa che non avviene con raddrizzatori a stato solido.

Re: Re: Re: Re: Alimentatore con 6X5G

100uF esagerati...
Dipende dall'applicazione. Comunque con il costo sempre più basso degli elettrolitici ad alta tensione è sempre più conveniente abbondare un po'. Comunque l'alimentatore mi serve per un piccolo TX in OM-OC, quindi durante i picchi di segnale 100uF fanno comodi.

Re: Alimentatore con 6X5G

Allora non ci siamo: per i trasmettitori e' molto meglio che l'ingresso del filtro sia induttivo, non capacitivo.

Re: Re: Alimentatore con 6X5G

Se vuoi puoi chiamarlo oscillatore....
E' un trasmettitore ma poco più potente di quello di Leo.

Re: Alimentatore con 6X5G

Ah, beh, allora non penso ci siano problemi...