Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

Come promesso, ecco il filmato della trasmissione RAI 1Mattina del 17-07-2007:

http://vecchiaradio.altervista.org/AIRE/Doc/eventi/uno%20mattina/UnoMattina.htm

Buona visione!!

Stefano

Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

Grazie Stefano IZ0EHX e complimenti.
Vorrei chiederti gentilemnte informazioni
su due radio in particolare:
quella ibrida, a transistor e a valvole (emerson ?),
schema, foto più dettagliate, storia, ecc;
e la radio più piccola a valvole mai prodotta, Gnomo,
idem schema, foto, carateristiche, storia, ecc.
Un grazie ancora per il contributo AVI e complimenti anche per il vostro sito.

Cordialità a tutti

PS: Una precisazione sul filmato, voce e video non sono sincronizzati in caso di avanti veloce o indietro veloce. E' un mio problema?

Re: Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

Ciao Stefano!
prima di tutto grazie per l'interessamento ed i complimenti.....per quanto riguarda la radio Ibrida Emerson è una Emerson 838, in questo link troverai schema e tutte le informazioni che ti servono http://users.arczip.com/rmcgarra2/emer838.html La Gnonmo della E.R.A. è una piccola radio in plastica con circuito reflex a solo 2 valvole (UAF42 UL42) dei primi anni 50. Le sue caratteristiche di ricezione sono modeste e riceve solo in OM....11x8x8 le sue dimenzioni molto contenute....ti mando lo schema via email....per le foto le troverai digitando ERA Gnomo sù google.....per quanto riguarda il filmato è una conversione che ho fatto da DVD a formato AVI, per cui sicuramente dipenderà dal filmato....grazie ancora!!

Stefano

Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007


Ciao Stefano,
sono io che ti ringrazio per la tua gentile disponibilità, per la tua email e per le info.
La ERA Gnomo per quanto molto semplice è davvero una bella radiolina nella sua microrealizzazione a valvole.
Sullo spazio fotografico di Giuseppe Tusini, cordiale e sempre disponibile frequentatore di questo forum, si può trovare oltre alla foto della ERA Gnomo (nella sezione pagina 11 foto 81), anche la foto di una radio molto simile La Pulgarcito Super 2 (pagina 8 foto n° 59).
Anche la Emerson è una bella radio ibrida e chiedo in proposito a chi ha più esperienza di me se è l'unica ibrida di quel periodo?
(Sono fortemente incuriosito da questi particolari modelli di ricevitori)
Ringrazio ancora Stefano IZ0EHX e saluto cordialmente tutti ma mi sa che molti sono ancora in ferie

Re: Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

La piccola radio pulgarcito, stesso mobiletto della gnomo. è stata costruita dalla Cradial radio, è una superterodina, monta tre valvole, UCH42, UAF42,UL41,e la famosa mediafrequenze della philips tipo Miniwatt. Mentre la S-I ha solo onde medie la S-II ha anche le onde corte da 5,3 a 14,5 MHz.Direi che con quelle dimensioni non si poteva fare di meglio.
La mia è un pò disastrata, ma penso di rimetterla in funzione al più presto
saluti giuseppe

Re: Re: Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

se a qualcuno può interessare, nella condivisione file, al termine del mio album "ricevitori ed altro" di gtusini, ho messo lo schema e la disposizione componenti della radio cradial "pulgarcito"

Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

Ciao Giuseppe,
ho provato a guardare fra le tue fotografie ma non sono riuscito a trovare gli schemi che hai messo.
Dove sono finiti?

Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

Grazie Stefano IZ0EHX per la buona volontà dimostrata nel volerci fornire il filmato che pochi tra noi hanno potuto vedere in diretta. Ciò che mi incuriosice di più è il fatto che, pur dall'ovvio scadimento in chiave tecnica che tali programmi divulgativi manifestano, possano, da questo o quel particolare "rubato" alle banalità (o inesattezze del conduttore) comunque nascere delle competenti ed interessanti considerazioni (come quelle seguite al tuo annuncio).
Cordialità

Re: Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

lo schema c'è, ci sono tre pagine di fotografie, lo schema e la disposizione dei componenti sono nella terza pagina, le ultime due foto.
saluti giuseppe

Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

Ciao Giuseppe,
scusa ma non avevo capito che le foto a cui ti riferisci sono nella community di yahoo.
Io le cercavo nel tuo spazio web su Alice.

Re: Re: Filmato AIRE- RAI 1Mattina del 17-07-2007

la prossima volta sarò più chiaro
salutoni a tutti
giuseppe