Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Domandona

Semplice, perchè il libro non è stato pubblicato da Hoepli e nessuno ha interesse a intraprendere una causa, ammesso e concesso che (forse) Mosè abbia acquistato i diritti di pubblicazione. Non si azzarderà neanche lontanamente a ristampare un Radiolibro perchè i legali di Hoepli gli farebbero un c...ondensatore cosi!
Lo stesso tuo dubbio potrebbe sorgere anche per quanto riguarda i Manuali del Radiomeccanico.
Negli Stati Uniti i diritti decadono più umanamente (e a mio avviso correttamente) dopo 50 anni dall'ultima pubblicazione. E infatti alcuni miei conoscenti si sono adoperati un anno prima per la scansione del Radiotron Designers Handbook (per la cronaca circa 1500 pagine), hanno atteso la mezzanotte e hanno aperto 'i cancelli' tra i numerosi festeggiamenti. Per chi non lo conoscesse, la 4 edizione (la rossa) è universalmente riconosciuta come la Bibbia della radiotecnologia valvolare, meno pesante e di molto più completo del Terman.
Syl ha approntato un'agile download (salva oggetto con nome) a questa pagina:
http://www.oldradioz.com/manuals/rdh4/
Negli USA i diritti che che è necessario acquisire dopo 50 anni sono quelli per la pubblicazione a scopo di lucro, esempio classico la vasta libreria offerta da Lindsay. http://www.lindsaybks.com/
My 2 cents:
Per quanto mi riguarda, il Sig. Mosè ha fatto ottimi libri purtroppo però non condivido la politica speculativa che adotta, soprattutto non condivido l'ultima mossa dei cataloghi e, nonostante le ultime offerte, non ho più rinnovato l'abbonamento.

Re: Domandona

salve,
molto interessanti le tue precisazioni Daniele.
Quindi se io ho tradotto interamente un libro americano i cui diritti sono ormai scaduti devo solo chiedere l'autorizzazione alla casa editrice che lo ha pubblicato la prima volta? E se la casa editrice non esiste più?

Re: Domandona

Salve,
che ne pensate Leonardo e Stefania di questa domandona?
Cordialità