Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Problema radio Nordmende

Per eliminare la frequenza intermedia sulla griglia del triodo della EABC80 metti un condensatore da 1 nF dalla griglia a massa.
Comunque secondo me non è questo il guasto.
Per me sono le lamelle del condensatore variabile che vanno in cortocircuito. Prova a staccare tutti i collegamenti che vanno al CV e misurare con il tester la resistenza mentre giri la sintonia: deve sempre segnare infinito. Per questo controllo io preferisco usare un tester a lancetta: se vedi il minimo sobbalzo dell'indice il condensatore variabile va in corto, producendo forti scoppiettii.
Comunque oggi, soprattutto di giorno, la ricazione AM è molto disturbata. Il computer è una fonte fortissima di fischi su tutte le AM, dalle OL alle OC.

Re: Re: Problema radio Nordmende

Grazie, proverò...speriamo bene

Re: Re: Re: Problema radio Nordmende

Ho fatto un po' di controlli e il variabile è a posto, anche perché è quasi blindato; ho sostituito alcuni cavi
con degli altri schermati e ho messo un foglio di alluminio sul pannello inferiore, sotto i componenti e la cosa è migliorata un po'.
Ho notato che questa radio non ha la classica antenna di
ferrite, come mai?