Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: crepitio watt radio wr630

Salve,
hai provato a spegnere tutti gli elettrodomestici di casa e tutte le apparecchiature elettroniche?
Se vivi in condominio, hai provato il funzionamento della radio presso un'altra abitazione isolata, magari in campagna o al mare?
Cordialità

Re: Re: crepitio watt radio wr630

ciao Stefano,
non è un problema di disturbo. Ho altre radio che non presentano questo problema. Vi terrò informati sull'andamento della riparazione. Comunque sospetto una resistenza anodica in quanto ho misurato una tensione anodica superiore a quella indicata sullo schema elettrico. Per chi volesse vederlo lo schema è su radiomuseum. La wr630 delle foto è proprio la mia.
grazie ancora a tutti
a presto

Re: Re: Re: crepitio watt radio wr630

Ciao Biagio, ti consiglio di provare la radio senza la valvola 6SQ7 in modo da verificare il funzionamento del solo stadio finale e alimentatore.
Se il difetto sparisce reinserisci la 6SQ7 e togli una alla volta la 6SK7 e la 6BE6, riuscirai così a individuare lo stadio difettoso.

Saluti.

Re: Re: Re: Re: crepitio watt radio wr630

ciao Gino,
grazie per i consigli. Mi sono messo subito al lavoro. Ho acceso la radio senza la 6SQ7 e il crepitio c'è ancora quindi il problema dovrebbe essere nell'alimentazione o nello stadio finale. Ho provato a misurare qualche tensione e mi ritrovo con un 320V ai secondari A.T. del trasformatore di alimentazione contro i 280 riportati sullo schema. La resistenza da 30ohm è molto annerita e il suo valore è aumentato di 5ohm. A valle del trasformatore audio c'è una R da 2kohm. Anch'essa misurata ed è ok. Solo la tensione sul secondo elettrolitico risulta di 265V contro i 230 dello schema. Devo cominciare a sospettare un corto nell'avvolgimento A.T. del trasformatore di alimentazione?
grazie ancora
saluti

Re: Re: Re: Re: Re: crepitio watt radio wr630

aggiungo solo che la resistenza da 2kohm (2W) scalda parecchio mentre quella da 30 ohm rimane tiepida.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: crepitio watt radio wr630

Se il secondario AT fosse parzialmente in corto la tensione diminuirebbe, non aumenterebbe. Potrebbe magari essere il primario in corto, se la tensione è più alta, ma dubito. Dovresti provare a misurare una tensione di un secondario di cui sei certo, come quella dei filamenti. Se la tensione di filamento è giusta (tra i 7 ed i 6 volt per i 6.3) allora sei tranquillo che il trafo è a posto. Considera anche che i vecchi trasformatori erano a 220 volt, l'ENEL adesso fornisce i 230 volt, che tra l'altro cono a +/-10%, quindi possono arrivare anche a 240 tranquillamente (come a casa mia, a volte ho anche 245 volt).
Per provare se le resistenze sono a posto, non c'è niente altro da fare che sostiruirle per vedere se sparisce il crepitio. Per non fare troppe menate, le stacchi da una sola parte e poi saldi quella nuova. Se non hai una resistenza di valore e dissipazione giusta, mettici un grappolo serie/parallelo, tanto per provare. Poi quando trovi quella difettosa la compri del valore giusto.
Hai provato a ripassare tutte le saldature dell'alimentazione e del finale audio??? Il Ravalico le indica come uno dei primi problemi in caso di crepitii. La pasta disossidante che si usa per le saldature, infatti, a volte crea un piccolo strato isolante tra lo stagno ed il terminale. Poi, a forza di cambi di temperatura, vibrazioni, ... la conduttività diventa instabile.