Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Non solo hachette....

Ho controllato anch'io lo schema "incriminato" sulla rivista 203 di NE: non ci vedo nulla di strano e mi sembra molto corretto dal punto di vista circuitale.
Normalmente, prima di sparare sulla Croce Rossa, occorre farsi un buon esame di coscienza e chiedersi: "Dove ho sbagliato?"...
Con questo non si creda che io stia prendendo le difese della rivista: non ne ha certamente bisogno; intanto sei partito, se non sbaglio, dal circuito stampato di NE.
Poi, suppongo, hai acquistato tutti gli altri componenti, qualcuno l'avrai trovato nel cassetto, magari qualche transistor l'hai recuperato...
Tutto bene, per carità, sono il primo fautore del riciclo dei materiali, credo d'averne dato anche prova su questo sito, ma il problema, con circuiti in AF,è di seguire, pedissequamente, lo schema e la realizzazione circuitale, una media frequenza sbagliata è una disgrazia, un transistor di seconda o terza (anche infima) scelta è ancora un insuccesso, un varicap appena difettoso compromette tutto.
Potrei continuare la tiritera, ma credo che così basti.
Quando un kit di NE presenta qualche problema, normalmente, dopo alcuni numeri, compare l'Errata Corrige, non mi pare questo il caso, inoltre c'è un servizio di consulenza telefonico, a cui anch'io mi son rivolto in diverse occsioni, che risolve quasi sempre il problema.
Certo, occorre comprare il kit intero, ma in certi casi è molto meglio, soprattutto se si vogliono evitare insuccessi.

Re: Re: Non solo hachette....

Caro Luciano,
l'esame di coscienze me lo sono fatto.
E, in particolare, ho eseguito le prove con strumentazione adeguata e come ripeto, la Mf va benissimo. Il problema risiede, sempre secondo me, nel circuito di ingresso. Infatti, dicevo che se mettevo un filo, quello d'antenna, collegato al primo condensatore, se questo superava la lunghezza di un metro, poco meno o poco più, tutto l'apparato si ammutoliva. Problema risolto come ho detto nel post prcedente. Con questa solsuzione, in ogni caso, la radio non solo acquistava stabilità, ma strumenti alla mano, allingresso del mosfet, il segnale guadagnava anche qualcosa.
I varicap sono nuovi, come i transistor, che crdo non possano essere incriminati dal momento che la sezione a MF va benissimo e si tara con una facilità estrema.
Lo stesso dicasi del FET oscillatore che compie bene il suo dovere.
Quello che non ho controllato, ma che farò presto, sono le capacità (a dispetto di quanto indicato sul loro involucro) e le resistenze.
Dimenticavo, le saldature, fondamentali, sono state tutte ripassate, nel dubbio che qualcuna facesse capricci.

In ogni caso, se la farò funzionare o meno, non importa, quello che trovo interessante di questo sito che si possa scambiare rapidamente le prorpie esperienze e far crescere quello che molti chiamano un passatempo, ma che io ritengo, invece, una ottima palestra scentifica per tenere sempre allenate ne nostre celluline grige.
Grazie luciano
e grazie a tutti

MArco