Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Ciao, prova a levare la valvola radrizzatrice e saldare un paio di diodi 1n4007 sui contatti dello zoccolo, se il problema persiste allora puoi escludere che sia la valvola. Stacca anche gli elettrolitici da massa e misura cosa si legge sul positivo. Facci sapere.

Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

ok, provo innanzitutto con i diodi poi vi farò sapere.
si trovano facilmente? spero che li abbiano alla gbc vicino casa. comunque non credo sia la valvola: sia quella originale che quella nuova danno lo stesso identico problema.

Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Gli 1N4007 sono diodi piuttosto economici e facili da trovare. Resta pero' un problema: con quei componenti potresti avere un innalzamento rilevante (e potenzialmente dannoso) dell'anodica, rispetto all'uso della raddrizzatrice a vuoto.
Prudenza e buon lavoro!

Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Ho fatto la prova con i diodi:
la tensione sul secondario del trasf è un po più alta (circa 530V AC tra ciascuno dei due fili e la massa, la tensione dopo i diodi è di 180V DC se questi non sono collegati a niente. collegandoli ai cond di filtro la tensione è di circa 200V DC ma se li collego al circuito la tensione torna a zero (anzi sotto zero).
quindi almeno una cosa è certa: non è la valvola raddrizzatrice.
a questo punto può essere il trasformatore di alimentazione? in questo caso devo comprarne uno nuovo (un po antiestetico per questo amplificatore) oppure può essere riparato? che voi sappiate novarria ripara i trasformatori?

Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Mi sembra strano che un trasformatore vada giù di tensione così tanto quando si collega il carico. Il trasformatore o va o non va, non può essere come dici te che è "spompato", non è come un condensatore elettrolitico che con gli anni perde le sue caratteristiche. Magari è un problema di lamierini, forse qualche lamierino ha perso l'isolamento e fa spira chiusa (i lamierini di un trasformatore infatti devovo essere ISOLATI fra loro). Prova a verificare se il trasformatore ha preso qualche botta che può aver tolto l'isolamento ai lamierini.

Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Ciao, allora abbiamo escluso che si tratti della raddrizzatrice, adesso prova a seguire schema alla mano il percorso della tensione anodica e verifica i componenti che potrebbero eventualmente fugare la tensione verso massa. Una volta mi è capitata una radio anni 60 che aveva lo stesso difetto. Si trattava di un condensatore di disaccoppiamento in perdita...

Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Bisognerebbe provare a metterci un carico uguale a quello nominale, ad esempio con una resistenza, una lampadina,... per escludere che sia veramente l'alimentatore.

Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

"Bisognerebbe provare a metterci un carico uguale a quello nominale, ad esempio con una resistenza, una lampadina,... per escludere che sia veramente l'alimentatore."
come faccio a sapere qual'è il carico nominale?

Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Prova con una lampadina a incandescenza da 230V e 25W, subito dopo i C di filtro, se si accende il trafo è salvo. Se si ripete la stessa scena: tensione a zero eccetera, allora è proprio il trafo.

Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo

Da quanto appreso finora concordo con quanto affermato inizialmente da gabbia33 circa la connessione della presa centrale del secondario a massa.
Questo perchè la resistenza di conduzione di un 1N4007 è minima, pertanto un eventuale cortocircuito provocherebbe oltre alla rapida distruzione del diodo anche un anomalo surriscaldamento del trasformatore visto che in ogni caso sul diodo non possono cadere più di 0,6V.

Io proverei a collegare direttamente con uno spezzone di filo la massa del telaio con la presa centrale del secondario AT del trasformatore: se questo è funzionante la tensione anodica deve resuscitare, altrimenti non vedo altro problema che l'interruzione interna al trasformatore del collegamento alla presa centrale che tra l'altro è facilmente misurabile ohmicamente rispetto alle placche.

Re: Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo...novità

credo che il trasformatore sia definitivamente rotto:
ho misurato 48 V sul filamento dei 6,3 V e 40 su quello dei 5V.
se vi invio lo schema dell'amplificatore mi sapete dire le caratteristiche del trasformatore per sostituirlo?
oppure c'è qualcuno a milano o distorni che ripara i trasformatori?
grazie

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo...novità

Io sono della provincia di Brescia e il trasformatore te lo riavvolgirei volentieri. Tanto in una giornata si comincia e si finisce. Non vale la pena sostituire il trasformatore con un non originale.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Help problema alimentazione ampli ducati...sto impazzendo...novità

tra le altre cose ho visto che non c'è nessuna resistenza tra il filo centrale del secondario ad alta tensione e gli altri due sempre dell'AT.
per andrea: ti ho inviato una mail