Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: venditori un po troppo esosi

Mi accodo qui, ma solo per comodità di scroll.
Astio per gli audiofili? non è che sia astio, è che con gli anni l'infezione dilaga, non mi si venga a dire che il problema è solo per le finali.. piano piano il problema si allarga alle altre, andate a vedere i prezzi delle ECC85 e noterete che adesso si impipano pure quelle alla faccia delle nostre Telefunken con FM.
Suona meglio o peggio? Quando vedo/leggo/sento i commenti di un 40enne che elogia un amp perchè la risposta sui 18500-19200 è sublime beh... per piacere.. questa gente se andasse dall'otorinolaingoiatra per una visita scoprirebbe di aver buttato nel cesso fior di soldi e che oltre una certa età suona quasi uguale un Geloso 219 come un harman kardon (volutamente esagerato... o forse no..).
Sempre in tema di opinioni personali, mah, io non mi accontento di raschiare un barile quasi bucato. Le valvole usate le tengo solo se con efficienza diciamo brillante, cerco solo valvole nuove e se non le trovo aspetto o vado di sostituzione, troppe volte ho perso un sacco di tempo per guasti procurati da valvole usate che hanno tirato le cuoia, magari per un urto nel cestone di qualcuno. La sostituzione: è difficile valutare quanto valga la pena tra cambiare qualche saldatura oppure fare un adattatore, se la radio è per altri il problema è solo quanto/come paga, se la radio è nostra diventa solo criterio personale. A volte la sostituzione è quasi indolore, altre no, è l'estremo rimedio ma va valutato, nessuno poi ci vieta di riprendere le nostre radio e riportarle come prima quando troviamo quello che ci serve, a volte la scelta è tra tenere sullo scaffale una decina di pazienti a cuore aperto oppure cominciare con le suture e liberare il banco.
Riprendo un attimo il discorso delle G e GT.
A riprova che il settore audiofili scarseggia in tecnica, cito il caso delle 6BG6 che non presero piede nel mercato audio perchè ormai era tanto enfatizzata la 6L6G che virare verso le 6BG6 avrebbe voluto dire sputtanare un mercato per troppi fiorente. Stessa menata vale per le 807 e le 1625 che però avevano inizialmente la scusante degli zoccoli e che nonostante gli sforzi dei cinesi nel produrli tali valvole sono state snobbate, perchè? Ma ovvio, perchè suonano male! E fu così che le KT88 crollarono di prezzo non appena qualcuno tentò di far sentire le 807/1625 (circa nel 2000-2002).. per poi essere screditato poco dopo 'perchè il suono è rude'... chissà perchè però le stesse valvole diventano degne della finale di Sanremo quando lo stesso amplificatore viene configurato a triodo... misteri del mercato.

"Per le Vostre radio scegliete sempre valvole originali FIVRE"
"La vostra radio suonerà meglio con valvole Radiotron"

Daniele

Re: venditori un po troppo esosi

Quando si parla di audio di qualita' (c'era gia' stato un topic sulle 2A3 Fivre che aveva superato alla grande la soglia del ridicolo), putroppo la maschera di molti frequentatori di questo forum cade e si leggono messaggi che svelano profonda ignoranza tecnica, oltre che disinformazione, mancanza di rispetto e anche volgarita'.

Il mondo dell'alta fedelta' valvolare e' invece un binario parallelo con cui bisognerebbe cercare solide alleanze, come di recente abbiamo fatto con la rivista Costruire HiFi diretta da Fulvio Chiappetta, anche in prospettiva di sollecitare una ripresa produttiva di alcuni modelli di tubo particolarmente utili. O per caso pensate che, quando andate al negozietto sotto casa e trovate ancora delle 5Y3, delle 6V6, delle 12AT7 nuove di pacca sia grazie al fiorentissimo ed assai remunerativo mercato delle radio d'epoca italiane?

A parte che, per concludere, non capisco dove sia il problema. I colleghi dell'hi-fi sono disposti a pagare cifre folli per una 12AT7 Telefunken degli anni '60? Eh beh, e chi se ne frega? Voi compratevi una Brimar, una Hallicrafters, tanto cosa vi cambia, visto che socondo voi non si sente alcuna differenza? Oppure compratene direttamente una nuova, tanto GRAZIE AL MERCATO DELL'ALTA FEDELTA' sono ancora disponibili nei negozi di componentistica.