Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: venditori un po troppo esosi

Magari trovassi delle EL34 o EL84 o 6V6 a 1 euro!
Tempo fa ho preso uno stock di valvole ad una cifra non proprio ridicola, però alla fine dentro ho trovato 25 EL84, 12 EL41, un bel po' di ECC82-83, delle vecchie AF3-7, un EM1 e un EM84 funzionanti, più un altro centianio di valvole radio tra miniatura, noval, per apparecchi a pile, oltre a circa 250 valvole per TV.
Alla fine forse mi sono costate meno di 20 centesimi di euro l'una, ma sono usate.
Ciao
Paolo

Re: Re: Re: venditori un po troppo esosi

Beh, quando compri uno stock certamente il prezzo per ciascun pezzo deve essere bassissimo, tenendo conto che una certa percentuale sono sempre inutili per noi e invendibili singolarmente. I venti centesimi calcolati dividendo il totale per il numero complessivo diventano qualche euro considerando il costo della parte inutile. Comunque non puoi certo confrontare quel prezzo con quello che ti propone un rivenditore che vende pezzi singoli a un mercatino. Anche lui ha acquistato degli stock enormi, ha dovuto gettare via tanta roba inutile e ha dovuto immagazzinare altrettanta roba invendibile. E infine deve litigare con qualcuno che pretende di portarsi via una EL34 a un euro! Vabbe' prezzi bassi, ma non esageriamo, per favore.

Re: Re: Re: Re: venditori un po troppo esosi

be forse forse un euro no....ma comunqua a novegro ne ho trovate tante e quel prezzo li( magari ho avuto fortuna!!!)

Re: venditori un po troppo esosi

Come diceva il Prete di Costa.. "per ogni buco c'è il coso apposta".
Raddrizzatrici, finali e pre sono gonfiate dagli audiofili, essi quando sono appassionati hanno solo valvole di marca RCA, GE.. quando diventano venditori hanno cineserie varie sulle quali prima di vendere, quando scorrazzavano per Internet da esperti, vomitavano sopra.
Bisogna saper scegliere le alternative e cercare le giuste sostituzioni, è fattibile.
Per quanto riguarda il settore radio, a parte i giustificati prezzi delle serie più limitate come presenza attuale di materiale nuovo (zoccoli P e precedenti, valvole tipo le REN,RENS ecc..) ci sono diverse considerazioni da fare:
- CONVERTITRICI: ne sono state fatte di diversi tipi, ne consegue che il loro numero per tipo è inferiore, se la 6K7 fondamentalmente è sempre stata usata, il discorso cambia per 6A7,6A8,ecc.. e quindi il prezzo sale.
- MF vedi sopra, la 6K7 è peggio della gramigna, quindi prezzo basso, diverso il discorso per le europee, la EF6 costa 'cara' ma la EF9 no..
- RIVELATRICI: sono le più carogne, spesso il problema più grande è in uno dei diodi, non sono affidabilissime sul generale (su 3 componenti la probabilità di guasto è maggiore) ma è una di quelle valvole che offre ancora buone chances di sostituzione con successo.
- FINALI AUDIO: se in formato G costan care per via degli audiofili, GT pure o quasi, le metalliche nessuno le vuole. Personalmente ho una buona giacenza di nuove G che riservo per i pezzi 'elite' altrimenti ripiego sulle russe anni '60 in formato GT che sono una bomba e costan poco. Anche qui bisogna saperci fare di sostituzione, a volte basta cambiare la base e si rimedia esteticamente.
VARIE: il problema più grosso per le audio è per la 45 che era in molti apparecchi, il prezzo era lievitato alla grande e, sebbene gli audiofili si stiano orientando sui tubi di trasmissione, mantiene lo stesso prezzi 'fastidiosi'. La 47 ha subìto lo stesso destino e la 50 ormai è da mutuo.

Praticare le sostituzioni non è cosa semplice ma è fattibile, consiglio di procurarsi dei buoni libri a riguardo, soprattutto americani.

Per quanto riguarda il discorso prettamente eBay, è da considerare che tutti gli articoli seguono l'onda del mercato, se anche si parte da un euro il prezzo sale sicuramente perchè la domanda è forte e ormai orientata su un certo livello, quindi, come dice qualcuno il problema non è il venditore ma è l'offerente.
Per quanto riguarda lo stoccaggio, per esperienza personale gli stock convenienti e a prezzo basso sono ormai estinti da tempo, anche l'importazione è diventata costosa (dazi e spese di trasporto) e alla fine tutto incide.
Per i mercatini.. beh.. ho le mie riserve, Marzaglia non è certo il posto migliore per acquistare valvole, ormai sono finiti i tempi di quando si compravano le AD1 nuove a 10 euro dai polacchi... e la maggior parte di quanto si trova sui banchi è usato poco garantito, se vuoi la sicurezza devi spendere e allora vai dal Borgia, altrimenti c'è il Rolla...

Ho assistito a una litigata per un quartetto di 6L6G pagate a peso di platino da un noto espositore a Marzaglia dove su 4 'dichiarate nuove' 2 erano esaurite in scatola nuova. Il venditore diceva che le aveva cambiate l'acquirente e l'altro invece diceva il contrario.. mi sa che a Settembre sul banco mi ci metto un paio di provavalvole con un generatore e provo le valvole a 1 Euro l'una...
Daniele

Re: Re: venditori un po troppo esosi

Certo, il problema non è nei venditori, ma negli acquirenti. Se io mi mettessi a vendere un oggetto ad un prezzo dieci volte tanto quello "normale", dopo poco tempo dovrei chiudere baracca, perchè nessuno verrebbe a comprarlo. Certo che se la gente, invece, come succede nell'Hi-Fi, ragiona: "se costa di più vuol dire che va meglio", venisse a comprare da me, nel mercato verrebbe meno la concorrenza, e quindi anche gli altri venditori alzerebbero di conseguenza i prezzi. E' esattamente la cosa che succede con il mercato delle valvole. Per fortuna ci sono dei venditori onesti che non seguono l'onda del rialzo dei prezzi e ci sono delle persone intelligenti che vanno a comprare da loro.

Re: Re: Re: venditori un po troppo esosi

Buongiorno,

Le valvole delle serie più vecchie, come già detto precedentemente, sono abbastanza costose perchè rare; come del resto sono maledettamente care & rare anche le valvole "non-standard" della Magnadyne (ho pagato più di 20 € per una 35F6, e per fortuna non ho mai avuto bisogno di una 50RP1...)
Le altre valvole più comuni, tipo 6V6 6SK7 ecc., personalmente le recupero in fiera, usate, accettando di comprarne una ventina assortite e poi al massimo buttarne qualcuna perchè esaurita. In genere gli "audiofili" guardano con disprezzo le valvole usate perciò i prezzi di queste restano a livelli "decenti". Ricordo di aver comprato a Novegro una decina di valvole tra cui alcune 6V6 ed una EL3 per circa 20 € (quindi 2€ x valvola) ed alla fine aver scoperto che erano tutte buone tranne la EL3 che era quasi esaurita. Alcune volte nei vari mercatini rionali si trovano valvole buttate lì "alla belle e meglio" dal rigattiere di turno che normalmente non vende ricambistica elettronica: soprattutto con le Noval si fanno affari, e qualche volta si riesce a portar via valvole Magnadyne per una manciata di Euro; tuttavia si trovano per la maggior parte valvole TV serie "P", quindi inutili per le radio. Ad ogni buon conto la fretta non aiuta mai: un giro in fiera, uno al "mercatino" e uno sguardo sul "noto sito di aste" portano quasi sempre ad un buon risultato, a meno che si cerchi una 6A8GT nuova old-stock Tungsram (per esempio) a 50 centesimi, ma questa è un'altra storia.

Ed ora una tirata d'orecchie a qualcuno:
[Modo polemico: attivato]
Chissà perchè le valvole più care sono SEMPRE le varie Glass o GlassTube... mentre quelle con involucro metallico sono vendute a prezzi sensibilmente più bassi delle loro sorelle...
Se la valvola è più "bella da vedere" vuol dire che "suona meglio"?
In base a cosa?
Tralasciando comunque il valore scientifico dell'affermazione "Suona meglio".
A voi le considerazioni.
[Modo polemico: disattivato]

Riguardo alle sostituzioni delle valvole originali dell'apparecchio con altre simili ma con zoccolo o piedinatura diversa, ritengo che per ragioni di originalità non si debba in nessun caso modificare il circuito, se proprio la valvola corretta è introvabile meglio costruire un "adattatore" che permetta di inserire la valvola "adattata" nello zoccolo originale sul telaio.

Le considerazioni esposte restano in ogni caso personali, non voglio offendere nessuno e rispetto le idee e le opinioni di ciascuno, che resta in grado di pagare quanto gli pare per qualunque cosa (valvola o altro)

Mi scuso per il post decisamente più lungo rispetto alla mia lunghezza standard e, cordialmente, saluto tutti i frequentatori del Forum.

Re: Re: Re: Re: venditori un po troppo esosi

indubbiamente ognuno ha i suoi canali di ricerca o ha avuto un colpo di fortuna esagerato.
forse il problema degli audiofili e' quella di esser disposti a strapagare una valvola perche' ,a loro avviso, va meglio facendo cosi lievitare i prezzi delle valvole.ho un amico che cura molto l' hi fi e quando gli ho dato 2 6v6g usate ma testate al 100% in cambio di un po di elettrolitici a doppia capacita' (8+8, 8+16,ecc) mai usati (che una volta rigenerati erano perfetti !!!) sembrava di avergli dato l'oro colato dicendomi che queste valvole hanno prezzi proibitivi. ora mi domando: chi e' stupido (ovvero l'audiofilo che strapaga le valvole comuni) e chi e' furbo (ovvero il venditore che con una valvola venduta si fa l'incasso della giornata).meditate gente meditate!!!

Re: venditori un po troppo esosi

Noto in tutti i post precedenti una specie di velato astio, una forma di "intolleranza" nei confronti degli audiofili valvolofili che seguono (o inseguono) i loro sogni di perfezione uditiva facendo ricorso a qualunque risorsa, terrestre o extraterrestre pur di ottenere il risultato, a qualunque prezzo. Io sinceramente non so dove si possa spingere l'orecchio umano, e non escludo che qualche "palato" raffinatissimo possa anche riconoscere la differenza tra una 6V6 in vetro e un'equivalente in metallo. Magari qualche differenza c'e'. Non discuto.

Ma visto che mi piace pensare positivo, dico: meno male che ci sono anche gli audiofili, si tengano pure le 2A3 Fivre monoplacca e se le vendano l'un l'altro a caro prezzo, si facciano costruire i trasformatori d'alimentazione a tripla schermatura magnetica con lamierini a magnetini orientati eccetera, eccetera.

Di fatto, anche loro contribuiscono a mantenere viva una certa cultura, quella della "vintage technology", che e' fatta non solo di valvole e oggetti pesanti, ma anche di libri, riviste, siti internet, forum eccetera. Insomma, sono nostri cugini. A volte nella stessa persona coincidono i due interessi, quello della radio d'epoca e quello dell'audio valvolare, senza peraltro entrare in conflitto. Se il loro interesse fa lievitare il costo di certe cose, pazienza, perche' il venditore di valvole sa che potra' contare non solo sugli acquisti di noi che ci accontentiamo di vecchie valvole mezzo usurate, purche' costino poco, ma anche ogni tanto sull'acquisto dell'audiofilo disposto a spendere e a fornirgli una salutare boccata d'ossigeno. Si tratta solo di evitare di invadere i reciproci confini.

E soprattutto di non mostrare mai intolleranza.

Re: Re: venditori un po troppo esosi

Le valvole che possiamo considerare comuni (e quindi in concorrenza) fra radio e HiFi sono davvero poche!
I triodi come 2A3 45 AD1 abbastanza rare su apparecchi comuni e forse le EL84 di gran marca ma che comunque sono diffussissime...
Per il resto non mi si dica che una 6V6GT si paga + di 10 euro....

Re: Re: venditori un po troppo esosi

Buongiorno,

Per quanto mi riguarda, come ho già specificato nel mio precedente post (quello con il "[modo polemico inserito]") non voglio essere intollerante nei confronti di chi paga una valvola molto cara pur di averla: ciascuno può comprare in libertà ciò che desidera al fine di raggiungere un proprio certo scopo, qualunque esso sia.

Intendevo solamente specificare che personalmente non ritengo opportuno pagare svariate decine di Euro per una 6V6, mentre sono disposto a sborsarli per una rara RENS... o per una 50RP1 "introvabile"; inoltre mi ponevo (in maniera piuttosto tagliente, è vero) un quesito circa la differenza che esiste tra una 6V6GT ed una 6V6 in involucro metallico.

Cito e concordo pienamente: "Di fatto, anche loro contribuiscono a mantenere viva una certa cultura, quella della "vintage technology"

Cito: "Il venditore di valvole sa che potra' contare non solo sugli acquisti di noi che ci accontentiamo di vecchie valvole mezzo usurate, purche' costino poco"
Non sono troppo d'accordo: in effetti "noi" ci accontentiamo di quelle mezze usurate solo perchè quelle nuove hanno prezzi decisamente sostenuti, altrimenti non mi accontenterei "mica tanto"...

E, in ogni caso, mi ripeto: questo è solo un mio parere, non voglio essere intollerante nei confronti di nessuno.

Cordialità

Re: Re: Re: venditori un po troppo esosi

Mi accodo qui, ma solo per comodità di scroll.
Astio per gli audiofili? non è che sia astio, è che con gli anni l'infezione dilaga, non mi si venga a dire che il problema è solo per le finali.. piano piano il problema si allarga alle altre, andate a vedere i prezzi delle ECC85 e noterete che adesso si impipano pure quelle alla faccia delle nostre Telefunken con FM.
Suona meglio o peggio? Quando vedo/leggo/sento i commenti di un 40enne che elogia un amp perchè la risposta sui 18500-19200 è sublime beh... per piacere.. questa gente se andasse dall'otorinolaingoiatra per una visita scoprirebbe di aver buttato nel cesso fior di soldi e che oltre una certa età suona quasi uguale un Geloso 219 come un harman kardon (volutamente esagerato... o forse no..).
Sempre in tema di opinioni personali, mah, io non mi accontento di raschiare un barile quasi bucato. Le valvole usate le tengo solo se con efficienza diciamo brillante, cerco solo valvole nuove e se non le trovo aspetto o vado di sostituzione, troppe volte ho perso un sacco di tempo per guasti procurati da valvole usate che hanno tirato le cuoia, magari per un urto nel cestone di qualcuno. La sostituzione: è difficile valutare quanto valga la pena tra cambiare qualche saldatura oppure fare un adattatore, se la radio è per altri il problema è solo quanto/come paga, se la radio è nostra diventa solo criterio personale. A volte la sostituzione è quasi indolore, altre no, è l'estremo rimedio ma va valutato, nessuno poi ci vieta di riprendere le nostre radio e riportarle come prima quando troviamo quello che ci serve, a volte la scelta è tra tenere sullo scaffale una decina di pazienti a cuore aperto oppure cominciare con le suture e liberare il banco.
Riprendo un attimo il discorso delle G e GT.
A riprova che il settore audiofili scarseggia in tecnica, cito il caso delle 6BG6 che non presero piede nel mercato audio perchè ormai era tanto enfatizzata la 6L6G che virare verso le 6BG6 avrebbe voluto dire sputtanare un mercato per troppi fiorente. Stessa menata vale per le 807 e le 1625 che però avevano inizialmente la scusante degli zoccoli e che nonostante gli sforzi dei cinesi nel produrli tali valvole sono state snobbate, perchè? Ma ovvio, perchè suonano male! E fu così che le KT88 crollarono di prezzo non appena qualcuno tentò di far sentire le 807/1625 (circa nel 2000-2002).. per poi essere screditato poco dopo 'perchè il suono è rude'... chissà perchè però le stesse valvole diventano degne della finale di Sanremo quando lo stesso amplificatore viene configurato a triodo... misteri del mercato.

"Per le Vostre radio scegliete sempre valvole originali FIVRE"
"La vostra radio suonerà meglio con valvole Radiotron"

Daniele

Re: venditori un po troppo esosi

Quando si parla di audio di qualita' (c'era gia' stato un topic sulle 2A3 Fivre che aveva superato alla grande la soglia del ridicolo), putroppo la maschera di molti frequentatori di questo forum cade e si leggono messaggi che svelano profonda ignoranza tecnica, oltre che disinformazione, mancanza di rispetto e anche volgarita'.

Il mondo dell'alta fedelta' valvolare e' invece un binario parallelo con cui bisognerebbe cercare solide alleanze, come di recente abbiamo fatto con la rivista Costruire HiFi diretta da Fulvio Chiappetta, anche in prospettiva di sollecitare una ripresa produttiva di alcuni modelli di tubo particolarmente utili. O per caso pensate che, quando andate al negozietto sotto casa e trovate ancora delle 5Y3, delle 6V6, delle 12AT7 nuove di pacca sia grazie al fiorentissimo ed assai remunerativo mercato delle radio d'epoca italiane?

A parte che, per concludere, non capisco dove sia il problema. I colleghi dell'hi-fi sono disposti a pagare cifre folli per una 12AT7 Telefunken degli anni '60? Eh beh, e chi se ne frega? Voi compratevi una Brimar, una Hallicrafters, tanto cosa vi cambia, visto che socondo voi non si sente alcuna differenza? Oppure compratene direttamente una nuova, tanto GRAZIE AL MERCATO DELL'ALTA FEDELTA' sono ancora disponibili nei negozi di componentistica.