Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

Premesso che la radio in questione rimane comunque una schifezza, io sono riuscito ad ottenere un funzionamento quasi dignitoso in questo modo: oltre alle operazioni di taratura che hanno riguardato anche il condensatore variabile e che mi hanno portato a ricevere emittenti intorno ai 106/107 MHz, ho rifatto tutte le saldature (anche le resistenze, non più "a incastro") e soprattutto ho rivestito di alluminio (collegato a massa) le medie frequenze, a mio avviso il vero punto debole del già mediocre apparecchio. Saluti a tutto il forum!!!

Re: suono distorto radio d'epoca hachette

Caro Claudio non ci sono solo gli apparecchi anni '30!
A pochi soldi poi prendere un FM anni '60 e migliorartelo come preferisci! Anche un MIVAR, (diffussissimi e poco quotati attualmente) se lo metti a punto e cambi un po' di condensatori sulla parte alimentazione e finale, può darti parecchie soddisfazioni!

Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

Sto litigando con HAchette da tempo.
La radio non ha mai funzionato, neppure quella che mi hanno mandato in sostituzione oggi. Sono nero.....
E' la prima volta che entro in questo forum e non riesco a vedere tutti i posts precedenti.
A voi quel coso però vedo che almeno produce altri suoni che non i 50hz che tiro fuori io dalle due radio ...

R.

Re: Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

verifica le scatoline dei trasformatori di media frequenza (io avevo lo stesso problema ed ho scoperto una saldatura difettosa nella schedina di uno dei 3 traformatori).
Anche se starata la radio riceve comunque qualcosa, se è muta vi è una interruzione elettrica negli stadi media frequenza che interrompe il segnale ricevuto.

Claudio

Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

x Maurizio.

Hai pienamente ragione... però da una radio a valvole di "ultima" generazione mi aspettavo di meglio....

La scarsa qualità della radio Hachette non è omoegenea.

Alcune ricevono oltre i 100 Mhz, altre nò (come la mia... che ho recentemente sottoposto ad uno dei rari laboratori di Milano che si occupa di radio a valvole , ricevendo come risposta che le caratteristiche delle valvole e dei componenti passivi lasciano desiderare e più di quela tanto non si può pretendere)...
La mia ha come problema principale (dopo 5 mesi di muto assoluto risolto ripristinando una saldatura di un trasf. media freq.) lo slittamento di frequenza dello stadio sintonizzatore (che è la causa della mancata ricezione delle frequenze superiori ai 100 MhZ). A freddo la radio riceve anche qualche stazione sopra di 100 MhZ, dopo qualche minuto di funzionamento tutte le stazioni ricevute "slittano" lievemente verso frequenze più basse rispetto a quelle della scala parlante (+- di qualche MhZ per stazione verso il basso).
Dopo circa 15 minuti ti trovi "segata" la ricezione sopra quella soglia e devi continuamente correggere la sintonia.
Il problema non sono le valvole ma la qualità dei componenti ed i danni che alcuni hanno ricevuto durante la distribuzione dei fascicoli.

Comprerò una Mivar Fm per consolarmi.


Claudio